Si aggiunge un evento eccezionale alle celebrazioni del Giorno della Memoria 2026 a Recanati, promosse dall’Amministrazione Comunale, dall’Istituto Storico di Macerata e dall’ANPI di Recanati, e incentrate sulla lettura del libro Il pane perduto di Edith Bruck: il Liceo di Recanati avrà l’onore di ospitare un incontro online con Edith Bruck, scrittrice e poetessa sopravvissuta all’inferno dei campi di sterminio..
L’incontro si terrà lunedì 26 gennaio 2026, dalle ore 12 alle ore 13, e offrirà a studenti e studentesse un’importante occasione di ascolto e confronto con una delle voci più autorevoli della memoria del Novecento. Edith Bruck racconterà la propria esperienza di deportazione e aiuterà ragazze e ragazzi a riflettere sul valore della memoria come responsabilità civile e strumento di consapevolezza per le giovani generazioni.
L’iniziativa è aperta anche alle classi delle altre scuole di Recanati. Durante l’incontro le scuole partecipanti avranno la possibilità di rivolgere alcune domande all’autrice.
Un momento di alto valore educativo e culturale, che si inserisce nel percorso di educazione alla cittadinanza e alla memoria storica promosso dal territorio.


