In occasione del Giorno della Memoria, la Piccola Libreria delle Marche di Recanati ospita la presentazione del libro “Ma la memoria è dolce” della professoressa Federica Sargolini, in programma venerdì 23 gennaio alle ore 18.

Il volume racconta due vite e due prigionie, legate da un unico filo conduttore: la memoria. Un racconto che prende forma grazie al recupero di preziose lettere inviate dai protagonisti alla famiglia marchigiana al centro della narrazione.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, le campagne marchigiane diventano rifugio e teatro silenzioso di alleanze inaspettate. Tra le pagine di un’attenta ricostruzione storica si incrociano i destini di due prigionieri della Seconda Guerra Mondiale:
un soldato inglese in fuga, accolto e protetto dai contadini locali, e un artigliere italiano deportato nei lager tedeschi.

Due storie parallele che si sviluppano attraverso fonti familiari, lettere e diari inediti, intrecciando rigore storico e intensità emotiva. Il romanzo restituisce valore alla solidarietà rurale verso il nemico, alla resistenza dignitosa degli Internati Militari Italiani e alla quotidianità di una civiltà contadina travolta dalla guerra e poi cancellata dalla modernità.

Un’opera che dà voce a chi ha vissuto il conflitto lontano dai riflettori, ma al centro della Storia.

Federica Sargolini insegna Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata. Pianista e dottore di ricerca in Storia della Scienza, ha concentrato i suoi studi sul rapporto tra Scienza e Musica nel Seicento. Lettrice appassionata, coltiva da sempre l’amore per le storie capaci di riportare alla luce il passato, intrecciando nei suoi scritti rigore della ricerca e forza evocativa del ricordo.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version