Martedì 27 gennaio alle ore 21:15 il Circolo ARCI/UCCA La Serra di Recanati presenterà la proiezione del film “Waking Life” (2001) di Richard Linklater preceduto dalla lettera “V comme Voyage” della celebre intervista “L’Abécédaire de Gilles Deleuze”, andata in onda postuma nel 1995 sul canale Arté.
Il film “Waking Life”, girato originariamente con la macchina da presa per poi esser trasformato in animazione, attraversa una serie di incontri e di osservazioni in un mondo che potrebbe essere la realtà. In “V comme Voyage”, il filosofo francese traccia le differenze tra viaggiatori e nomadi, passando dall’avversione di Beckett verso il viaggio di piacere, alla necessità di Proust di andare a verificare la veridicità dei propri sogni.
Il ciclo di film “Deleuze 10030”, vuole mettere in relazione concetti e film che, seppur senza espliciti rapporti diretti, sembrano avere legami, ispirazioni, sensazioni comuni o semplicemente intime affinità. I film vengono così associati alle lettere dell’abbecedario, acquisendo per vicinanza quei nuovi sensi scaturiti dalle libere associazioni dei singoli spettatori.
SINOSSI
Un ragazzo, Wiley Wiggins, si ritrova inspiegabilmente a viaggiare attraverso una serie di incontri e dialoghi in un mondo indefinito e surreale, molto vicino a quello del sogno e del quale percepisce di non avere il pieno controllo.
IL REGISTA
Scrittore e regista autodidatta, è stato uno dei primi talenti ad emergere negli anni ’90, durante la stagione della rinascita del cinema indipendente americano. Nato ad Houston, nel Texas, ha presto abbandonato la carriera universitaria alla ‘Sam Houston State University’ per andare a lavorare su una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico. Tornato ad Houston nel 1985 , ha fondato una propria casa di produzione, la ‘Detour Film Production’, ed ha iniziato a lavorare al suo film d’esordio in super-8, ‘It’s Impossible to Learn to Plow by Reading Books’ (1988). Tre anni dopo realizza la pellicola sperimentale ‘Slacker’, che presenta una giornata qualunque della vita di cento personaggi, che gli vale l’attenzione del pubblico e della critica e la ribalta del ‘Sundance Film Festival’ del 1991. Il film ha avuto un successo tale che il termine ‘slacker’ ha cominciato ad essere usato per indicare i giovani disillusi e ribelli. La sua filmografia comprende, inoltre, pellicole cult sugli anni ’70 come ‘La vita è un sogno’ (1993), ‘Prima dell’alba’ (1995, con cui ha vinto un Orso d’argento al Festival di Berlino) e ‘The Newton Boys’ (1998). Linklater è noto per aver scoperto alcuni dei più famosi attori del momento e per il suo modo caratteristico di fare film, quasi tutti ambientati nell’arco di 24 ore e con una profonda esplorazione dei riti generazionali e della cultura dei teenagers; quello che egli stesso definisce “il continuum della ribellione giovanile”. Il regista ha anche ricoperto l’incarico di Direttore artistico della ‘Austin Film Society’, da lui stesso fondata nel 1985 per presentare ai texani pellicole di tutto il mondo che non sono programmate nei cinema di Austin. La società proietta più di cento film l’anno e negli ultimi cinque anni ha distribuito borse di studio per circa 230.000 dollari a registi texani.



1 commento
Complimenti! Sempre bravi ‘sti ragazzi.