Servizi straordinari di controllo del territorio sono stati effettuati nei giorni scorsi dai Carabinieri del Comando provinciale di Macerata, con l’obiettivo di rafforzare sicurezza e prevenzione dei reati. Le operazioni hanno riguardato soprattutto la sicurezza stradale, il contrasto allo spaccio di droga e i reati contro il patrimonio, coinvolgendo le Compagnie di Macerata, Tolentino e Camerino con pattuglie e unità radiomobili.
Tra gli interventi principali, a Cingoli è stato denunciato un uomo di 53 anni, residente in provincia di Ancona, fermato lungo la strada provinciale 502 mentre guidava con un tasso alcolemico di 1,19 grammi per litro. Per lui è scattato il ritiro immediato della patente e l’affidamento dell’auto a una persona idonea.
A Tolentino, invece, i militari hanno denunciato due uomini di 58 e 30 anni trovati in possesso di alcune dosi di hashish durante un controllo su un’auto. La sostanza è stata sequestrata.
A Serravalle di Chienti, un 20enne residente a Napoli non si è fermato all’alt dei Carabinieri, dandosi alla fuga. Dopo un inseguimento di diversi chilometri, il giovane è stato bloccato e, mostrando evidenti sintomi di ebbrezza, ha rifiutato di sottoporsi all’etilometro. È stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, con ritiro della patente e sequestro del veicolo.
Infine, a Camerino, un 45enne residente a Matelica è risultato positivo a un test preliminare per l’uso di sostanze stupefacenti alla guida e ha rifiutato gli accertamenti sanitari. Anche per lui sono scattati denuncia, ritiro della patente e sequestro dell’auto.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire sicurezza e rispetto della legalità sul territorio.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


