Venerdì 20 febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorium dell’ex Convento di S. Stefano a Recanati immancabile appuntamento con “INCONTRI d’AUTORE” evento organizzato dal Centro Mondiale della Poesia. Sarà presente il critico MASSIMO RAFFAELI in “Leopardi nella poesia italiana del ‘900”, introdotto da Umberto Piersanti.
Massimo Raffaeli, che ha lavorato moltissimo sul ‘900 italiano, di cui è uno dei critici più rilevante, parlerà dell’importanza che ha avuto la lezione leopardiana nei poeti novecenteschi.
Spesso si è discusso sull’influsso del grande recanatese sugli autori moderni e contemporanei. Si tratta però, di fare una disanima sistematica su questo rapporto e Massimo Raffaeli ne è sicuramente la persona giusta.
In particolare, una lezione di questo tipo, mette in stretto rapporto il lavoro portato avanti dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani sul recanatese, con l’opera di conoscenza e di diffusione della poesia italiana, moderna e contemporanea, che è il compito svolto dal Centro Mondiale della Poesia.
Riteniamo questo incontro, della massima importanza, considerando l’argomento trattato, una questione rilevante del dibattito contemporaneo.
Un invito particolare ad essere presenti, anche a studenti e professori, a questo “Incontro d’Autore”, particolarmente utile per la loro formazione con possibili risvolti positivi anche per i prossimi esami di maturità.
Un coinvolgente pomeriggio sotto l’aura leopardiana e la musica del violino di Giovanni Verducci. Presenta Tiziana Bonifazi.
Ingresso libero (senza prenotazione) dall’ex Convento di Santo Stefano in Piazzale Franco Foschi (già Pz.le S. Stefano) Recanati (Mc).
