PORTO RECANATI – Un pomeriggio di ordinaria follia in via Vivaldi, nella zona di Scossicci, si è trasformato in teatro di violenza tra due adolescenti. Erano circa le 17 quando le urla disperate di due ragazze hanno attirato l’attenzione dei passanti, lasciando sgomenti residenti e turisti.
Secondo quanto ricostruito, le due minorenni – entrambe italiane e originarie di Porto Recanati – sono prima passate da insulti a toni sempre più accesi, poi alla violenza fisica. Schiaffi, graffi, calci, fino a tirarsi per i capelli e finire a terra in una colluttazione che ha avuto fine solo con l’arrivo dei soccorsi.
Una delle due ragazze, una 16enne, è rimasta ferita alla testa ed è stata trasportata al pronto soccorso di Civitanova. Per lei una prognosi di otto giorni a causa di escoriazioni, contusioni e una ferita lacero-contusa.
Sul posto, oltre all’ambulanza del 118, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri, che ha avviato immediatamente le indagini ascoltando i testimoni presenti. L’aggressione sarebbe riconducibile a motivi “sentimentali”: al centro del contendere ci sarebbe stato un ragazzo, conteso da entrambe.
La responsabile dell’aggressione, una 17enne, è stata identificata poco dopo. Resta ora da capire quali provvedimenti verranno presi nei suoi confronti, tenuto conto della giovane età.
Un episodio che riaccende l’attenzione sulla gestione dei conflitti tra giovanissimi e sull’importanza di educare al rispetto e al dialogo fin da subito, prima che le parole si trasformino in violenza.