La siepe è pur sempre la siepe e, non solo a Recanati, ha assunto un significato simbolico a partire da Giacomo Leopardi. Non a caso “Oltre la siepe” è il titolo dell’evento organizzato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani, presieduto da Fabio Corvatta, in programma giovedì 29 agosto alle ore 21.00 negli spazi suggestivi dell’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati.
Protagonisti della serata saranno Tony Laudadio, scrittore e attore formatosi alla “Bottega” di Vittorio Gassman, e la pianista Enza De Stefano, diplomata al Conservatorio di Benevento e perfezionatasi all’Accademia Chigiana di Siena.
Il pubblico assisterà a un recital-concerto che intreccia le letture leopardiane con un raffinato repertorio pianistico: Laudadio interpreterà brani tratti dai Canti, dallo Zibaldone e dalle Operette morali, mentre De Stefano proporrà musiche di Satie, Schubert, Elgar, Chopin, Beethoven, Bach, Cusano, Fiscella e Mompou.
Il programma musicale, in linea con le riflessioni contenute nello Zibaldone, pone particolare attenzione al suono come “materia prima della musica”.
L’iniziativa è organizzata dal CNSL con il patrocinio del Comune di Recanati e del FAI.