Si è svolto ieri sera, lunedì 1° settembre, presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati, il primo appuntamento del ciclo di incontri pubblici promossi da Simone Giaconi, candidato con la lista Civici Marche per la provincia di Macerata alle prossime elezioni regionali.
Davanti a una sala gremita, Giaconi ha aperto il suo intervento sottolineando il valore simbolico e concreto della scelta del luogo: «Ho voluto iniziare questo mese di incontri per la candidatura alle elezioni regionali dal Centro Mondiale della Poesia perché credo fermamente che solo la cultura sia l’antidoto alla campagna d’odio, alle grida senza senso ed alla denigrazione di chi la pensa diversamente», ha dichiarato.
La serata ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e rappresentanti del territorio. Sono intervenuti Matteo Pompei, presidente di Civici Marche, Giacomo Rossi, consigliere regionale, e Laura Sestili, candidata al consiglio regionale. Un sentito ringraziamento è stato rivolto da Giaconi al Sindaco di Recanati Emanuele Pepa per il suo intervento, all’assessore Maurizio Paoletti, ai consiglieri comunali provenienti da diversi comuni della provincia e a tutti i cittadini presenti in sala o vicini attraverso telefonate e messaggi di sostegno.
I temi al centro del dibattito sono stati cultura, turismo, scuola e partita IVA, considerati da Giaconi i pilastri imprescindibili per lo sviluppo delle Marche. Cultura come identità e coesione sociale, turismo come volano economico, scuola come investimento sul futuro e attenzione concreta al mondo delle partite IVA, troppo spesso trascurato nelle politiche regionali.
L’incontro ha rappresentato il primo passo di un percorso di ascolto e confronto che proseguirà nelle prossime settimane in tutta la provincia di Macerata.
2 commenti
Ma c’hai tanto da fa’con la piccola libreria
Hai visto anche in passato
Se non e’non e’….
Ecco il primo di dx che invoca la cultura
Come se ci fosse la ricetta per o una persona fosse depositario di….