Momenti di terrore nel tardo pomeriggio di oggi lungo l’autostrada A14, all’altezza della zona industriale, dove intorno alle 18 si è verificato un assalto a un furgone portavalori nel tratto compreso tra Civitanova Marche e Porto Recanati, in direzione nord. Secondo le prime informazioni, durante l’azione sarebbero stati esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco semiautomatiche che esplosivo. Il colpo non è riuscito.
Sul luogo dell’assalto, all’altezza del chilometro 248,5, si trova un’autocisterna posizionata di traverso sulla carreggiata e diversi chiodi sparsi sull’asfalto, presumibilmente utilizzati per bloccare il traffico e impedire l’arrivo delle forze dell’ordine. A fuoco anche un’auto.
A entrare in azione sarebbe stata una banda armata composta da circa otto persone. Durante la sparatoria uno dei rapinatori è rimasto ferito a una gamba ed è stato portato al pronto soccorso. Gli altri sono riusciti a fuggire, ma mani vuote.
La Questura di Macerata ha immediatamente attivato il piano anti rapina coinvolgendo tutte le forze di polizia per rintracciare gli autori della rapina.
L’autostrada è stata immediatamente chiusa in entrambe le direzioni nel tratto tra Loreto e Civitanova Marche. Sul posto stanno operando le pattuglie della Polizia Stradale e i tecnici della Direzione del 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, impegnati nei rilievi e nella gestione della viabilità.
Secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, il traffico risulta bloccato in entrambe le direzioni: si registrano 3 chilometri di coda verso Pescara e 2 chilometri verso Ancona.
Gli automobilisti diretti da Pescara verso Ancona devono uscire a Civitanova Marche e rientrare in A14 a Loreto attraverso la viabilità ordinaria. Percorso inverso per chi viaggia da Ancona verso Pescara, con uscita obbligatoria a Loreto e rientro a Civitanova Marche.


