Negli ultimi giorni è comparsa su Change.org una petizione che chiede al Comune di Recanati di installare telecamere di sorveglianza nel parco giochi del quartiere Fonti San Lorenzo. L’iniziativa nasce da un gruppo di residenti che invocano maggiore sicurezza per i bambini e le famiglie che frequentano quotidianamente l’area verde.
Secondo i promotori, “ogni bambino ha diritto a sentirsi al sicuro mentre gioca e si diverte”. Le telecamere, spiegano, rappresenterebbero un deterrente contro atti vandalici e comportamenti antisociali, offrendo al tempo stesso tranquillità ai genitori e ai cittadini del quartiere.
Oltre alla richiesta di sorveglianza, la petizione sollecita anche un intervento di riqualificazione del parco, con l’obiettivo di migliorare le strutture esistenti e rendere l’area un luogo di aggregazione più curato e funzionale.
Il tema non è nuovo a Fonti San Lorenzo. Già nel 2020, su proposta del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, la precedente amministrazione comunale aveva discusso la possibilità di installare videocamere, decidendo però di non includere il parco tra i luoghi cittadini destinati alla videosorveglianza. Allora, il Comune aveva spiegato che l’approccio scelto per il quartiere mirava a rafforzare il suo ruolo di “quartiere sociale ed educante”, privilegiando progetti di partecipazione e responsabilizzazione collettiva rispetto a soluzioni tecnologiche di controllo.
La nuova raccolta firme riporta così al centro del dibattito due visioni diverse di sicurezza: da un lato quella che punta sulla prevenzione tramite la tecnologia, dall’altro quella che crede nella costruzione di relazioni, spazi condivisi e senso di comunità.
Resta da vedere se e come l’attuale amministrazione vorrà rispondere all’appello dei cittadini, trovando un equilibrio tra controllo e fiducia, protezione e socialità. Intanto la petizione continua a raccogliere adesioni online, segno di un quartiere sempre più orientato verso soluzioni concrete e immediate, anche a costo di mettere alla prova il modello educativo su cui per anni si è fondata l’identità di Fonti San Lorenzo.



9 commenti
Le telecamere servono a ben poco. Le forze dell’ordine locali, gli assistenti sociali e le rispettive famiglie sanno già benissimo chi sono, nomi e cognomi, i minori “baby gang” che delinquono, prima al parco dei Torrioni, poi a Piazzale Europa e ultimamente al parco di Fonti o zona Liceo Scientifico. PERÒ NON SI FA NULLA, QUINDI, A CHE COSA SERVONO LE TELECAMERE??? PER VEDERE CIÒ CHE GIÀ SI È VISTO TANTE ALTRE VOLTE?? Non mi sembra che le telecamere stiano dando frutti in termine di prevenzione sul territorio nazionale, o sbaglio??? I telegiornali li ascoltare?
covo di comunisti incompetenti
ce ne fossero!
Hanno rigirato la frittata.
Ora quelli che si opponevano strenuamente le vogliono.
Era solo opposizione politica.
vi svelo un piccolo segreto: i parchi di recanati in cui sono già presenti le telecamere sono ugualmente i più interessati da episodi microcriminalità e con frequentissimi atti di vandalismo. non serve uno scienziato per capire che la videosorveglianza non risolve alcun problema, e recanati stessa ne è la dimostrazione.
La videosorveglianza serve se dopo l’identificazione segue una sanzione esemplare per i delinquenti e i loro genitori che dovrebbero risarcire fino all’ultimo centesimo i danni fatti dai loro figli. Ma qui tra magistrati minorili psicologi assistenti sociali e compagnia cantante, messe in prova, perdono giudiziale, questa teppa la fa sempre franca. Poi seviziano un loro amico fragile lo buttano nel fiume etc. punirli prima , quando già avevano fatto danni no, vero?
Non sono le telecamere a non dare frutti, ma la “giustizia” italiana.
Le telecamere registrano, ma se la magistratura e il nostro ordinamento giuridico hanno “falle”, vedere caso “Garlasco”, non significa che non dobbiamo istallare telecamere…..
In merito alla “costruzione di relazioni, spazi condivisi e senso di comunità” dico solo una parola: Auguri…..
tutti lavori e i fondi vanno a fonti san Lorenzo, le telecamere li e dove veramente servono non li mettono, tutto questo dice solo una cosa RACCOMANDATI !
CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi facciamo un sonsaggio per interpretare cosa vuoi dire. Ma sarà difficile