Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno intensificato i servizi di controllo del territorio, mettendo in campo un articolato dispositivo di prevenzione volto a garantire sicurezza e legalità.
L’attività, svolta su vasta scala, ha interessato il centro abitato di Tolentino, i comuni limitrofi e le principali arterie stradali del territorio di competenza. I militari hanno istituito posti di controllo in prossimità di obiettivi sensibili, effettuando anche verifiche presso esercizi pubblici e controlli nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, con particolare attenzione al contrasto dei reati predatori, allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti, oltre che al rispetto delle misure imposte dall’Autorità giudiziaria.
Nel corso dei servizi, un operaio edile ucraino di 36 anni è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, rimasto coinvolto in un incidente stradale nel centro di Tolentino, è risultato positivo all’etilometro con un tasso alcolemico pari a 2,77 g/l. Per lui è scattato il ritiro immediato della patente e il sequestro amministrativo del veicolo.
A seguito dei rilievi di un secondo incidente stradale, è stato deferito all’Autorità giudiziaria anche un operaio 43enne residente a San Severino Marche, risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 2,21 g/l. L’uomo è stato inoltre denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, dopo essere risultato positivo all’assunzione di cannabinoidi.
Nel corso dei controlli tre persone sono state segnalate al Prefetto di Macerata per uso personale di sostanze stupefacenti:
– un operaio edile egiziano di 20 anni, domiciliato a Sarnano, trovato in possesso di un grammo di hashish;
– un connazionale di 25 anni, domiciliato a San Severino Marche, controllato con addosso due grammi della stessa sostanza;
– un giovane albanese di 18 anni, residente sempre a San Severino Marche, trovato con un grammo di hashish mentre era alla guida della propria autovettura.
Complessivamente l’operazione ha impegnato 7 pattuglie e 14 militari dell’Arma. Durante il servizio sono state controllate 64 persone, ispezionati 8 esercizi pubblici ed elevate due sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
L’Arma dei Carabinieri conferma così il costante impegno nell’attività di controllo del territorio, proseguendo nell’azione di prevenzione e repressione dei reati a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto della legalità
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


