Sarà il prestigioso Auditorium del Centro Mondiale della Poesia di Recanati ad ospitare sabato 31 gennaio alle ore 17 la presentazione del libro FIGLIE DELL’INFINITO, memorie di 17 ragazze emigrate che in comune hanno avuto gli anni di studio nel collegio che sorgeva sul Colle dell’Infinito.
Una raccolta di racconti di un tempo passato, il tempo in cui erano le famiglie italiane ad emigrare per cercare lavoro e fortuna in altre nazioni.
Le ragazze del collegio femminile hanno mantenuto rapporti con la città che ha ospitato la loro crescita lontano dai propri familiari ed il libro è diventato uno dei modi per mantenere costanti rapporti e non perdere il patrimonio di affetti costruito in quegli anni.
Tra le tante storie ci sarà la preziosa testimonianza di Cosima Santoro che oggi vive in Germania dove ha già avuto modo di raccontare la sua storia ed il libro a Colonia in una mostra organizzata da una associazione di emigrate italiane “Makkaroni settanta”, in occasione della ricorrenza dell’accordo firmato tra Germania e Italia per l’espatrio temporaneo nel 1955.


