Il prefetto di Ancona ha annullato la multa elevata a carico della Croce Verde di Civitanova dall’autovelox posto sulla strada provinciale Bellaluce (strada dei Pali), in direzione di Recanati.
Era il 22 dicembre 2022 e alle ore 13.36 il mezzo di soccorso viaggiava – secondo quanto accertato dall’autovelox – alla velocità di 96,90 km/h, superando di 26,90 km/h la velocità massima consentita. A inizio del 2023 all’associazione era stato notificato un verbale elevato dalla polizia locale di Loreto proprio in relazione a questa violazione del codice della strada: tre punti in meno sulla patente per il milite al volante, da identificare, e 170 euro di multa più le spese all’associazione. Da qui il ricorso alla Prefettura di Ancona perché in quel caso la croce Verde era impegnata in un soccorso in codice rosso: stava andando a prendere, con le luci d’emergenza accese e con le sirene spiegate, una donna in gravi condizioni, nella sua abitazione di Recanati, nei pressi del punto in cui è stata accertata l’infrazione.
Il Prefetto ha accolto il ricorso presentato dall’Associazione perché “il carattere e il grado dell’urgenza non vengono attribuiti dagli operatori impegnati nel soccorso, bensì dalla centrale operativa del 118” e ha archiviato il caso.
La polizia municipale di Loreto non si è, naturalmente, opposta all’archiviazione riconoscendo le vicende che avevano portato a superare il limite di velocità.
2 commenti
Notiziona proprio. Grazie Radio Erre per lo scoop, ste notizie cambiano la vita
L’ ospedale è importantissimo! Non capisco questi….che non lo vogliono aperto, forse hanno interessi…