Dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno è stato ancora più emozionante lo spettacolo dal titolo “Un incubo dal quale sto provando a risvegliarmi” evento conclusivo del Laboratorio Teatrale “XSIANIXNOI -edizione 2023/24” promosso e finanziato dal Comune di Recanati in collaborazione con AMAT e realizzato presso l’IIS “E.Mattei” con il coordinamento della Prof.ssa Paola Senesi. La performance, messa in scena domenica 26 maggio 2024 al Teatro Persiani di Recanati, è stata ideata e recitata da alcuni studenti dell’Istituto sotto la sapiente direzione dell’attore, regista e autore teatrale Giacomo Lilliù.

Lo spettacolo è stato solo la tappa conclusiva di un lungo percorso diviso in tre moduli, durante il quale i ragazzi si sono avvicinati gradualmente al mondo del teatro, acquisendo all’inizio delle tecniche di base, imparando poi a scrivere un copione e alla fine a metterlo in scena.

Il pubblico è stato da subito catturato dalle atmosfere oniriche e surreali della rappresentazione e dalle scene, a prima vista strane e slegate tra di loro, perché la logica dei sogni è misteriosa.

Grazie all’interpretazione magistrale degli studenti, che sembravano padroneggiare il palco da veri e propri professionisti, si è affrontato il tema della “stanchezza” che domina nell’odierna società ed è diffusa ovunque a causa degli eventi drammatici, disastrosi ed inquietanti che caratterizzano la nostra epoca. I ragazzi hanno rappresentato i loro sogni, le loro speranze e le loro aspettative, ma anche i loro timori, le loro ansie e le loro paure, mostrando una lucida e consapevole capacità di lettura del mondo che li circonda. Si può dunque concludere che ancora oggi, forse inaspettatamente, l’arte può essere per i giovani una valida chiave di lettura e interpretazione della realtà nella sua molteplicità, complessità e, almeno apparente, caoticità.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version