Interrogazione presentata in data odierna dal consigliere PD Andrea Marinelli
Gentilissima amministrazione, prendo atto dall’ultimo consiglio comunale di come l’aumento delle tariffe sia stato in larga parte condizionato e quasi obbligato dalla necessità delle società partecipate di raggiungere gli equilibri aziendali. Questo non toglie che l’impatto sulle famiglie recanatesi sarà comunque significativo ed in alcuni casi altamente problematico. L’inflazione galoppante senza il giusto adeguamento dei salari sta rendendo il costo della vita insostenibile per molti. Un logoramento nel lungo periodo per tante famiglie con il rischio di sgretolare la tenuta della comunità solidale recanatese oggi sempre più lacerata da conflitti e derive individualistiche.
Considerata quindi la situazione generale ritengo consigliabile studiare con grande attenzione tutte le misure necessarie per attutire l’impatto dei rincari delle bollette sulle famiglie recanatesi.
Non condivido infatti l’ottimismo del Vicesindaco Roberto Bartomeoli che durante l’ultimo consiglio comunale ha parlato di impatto minimo e impercettibile delle nuove tariffe, visto che una percentuale come il 15 %, relativa agli aumenti, appare al contrario del tutto sensibile.
Come avevo proposto in Consiglio Comunale rintengo sia opportuno prevedere da parte dell’amministrazione una voce di spesa che vada ad attutire l’impatto per le famiglie più in difficoltà. La discriminate potrebbe essere rappresentata dalla dichiarazione Isee, dove i contributi già previsti potrebbero essere integrati con il corrispettivo speculare relativo agli aumenti.
Ferma la riflessione e le proposte precedenti, interrogo l’assessore competente e gli Uffici per capire quali misure siano previste a tutela e delle famiglie già in difficoltà che maggiormente potrebbero risentire degli aumenti e se le indicazioni sopra fornite in qualità di consigliere possano in qualche modo essere accolte.
Cordialità,
Andrea Marinelli
10 commenti
scusate eh… ma Marinelli è nato ieri?
no qui sembri te ad esser nato ieri
si! Far entrare i privati in astea è stata una gran cazzata, e a quei tempi…c’era la “sinistra” e sempre sinistra per modo di dire….infatti anche a livello nazionale la sinistra!??! Cosa ha fatto??? NIENTE, ora si lamentano…le paghe basse ecc.ecc. ora gli importa solo dei LGBT
Quando sono entrati i privati in Astea il sindaco era Fabio Corvatta e a Osimo c’era Dino Latini, ti sembrano di sinistra?
Marinelli chi?
Si è svegliato dal letargo
la vendita a privati è avvenuta nell’epoca staliniana fiordomo
la totale svendita dell’azienda è stata fatta nel periodo fiodomiano!
aho… chiedete a Corvatta e Attilio Severini
invece la tari chi ci aiuta a pagarle??? marinelli??