Che bella idea quella dei Pavoni, una famiglia recanatese che ha deciso di rispolverare il passato e ricostruire le proprie radici. Con una ricerca certosina nei Comuni vicini, gli attuali discendenti sono riusciti a risalire fino a Filippo Pavoni, nato nel lontano 1828, e alla sua dolce metà, Maria Marcelloni, classe 1830. Una coppia d’altri tempi che ha dato il via a una vera e propria dinastia.

Da loro, passando per il figlio Nazzareno – un tipo tosto vissuto a Fontenoce e padre di ben 7 figli – si è arrivati fino alla sesta generazione, quella di oggi. Un’impresa non da poco, considerato che, come in ogni famiglia marchigiana che si rispetti, alcuni parenti sono emigrati in Argentina (ormai il loro italiano si limita a “ciao” e “spaghetti”) e altri purtroppo ci guardano dall’alto.

E il numero? Ben un centinaio di Pavoni! Molti non si conoscevano nemmeno, ma quale occasione migliore di un bel pranzo per scrutarsi in faccia e magari trovare somiglianze inaspettate? Così, domenica scorsa, la cucina del convento dei Frati Cappuccini si è trasformata nel quartier generale della famiglia: tra abbracci, risate e piatti fumanti, i fili della parentela e dei ricordi si sono intrecciati di nuovo.

E sapete qual è la promessa per il futuro? Far diventare questo incontro un appuntamento annuale. Insomma, i Pavoni volano insieme e lo fanno con stile!

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

    • Ruggero Pavoni on

      Buona sera,

      sono l’ Avv. Ruggero Pavoni di MIlano e la mia famiglia da parte di padre ha origini recanatesi.

      Mio nonno Primo Pavoni, che dovrebbe essere nato dalle parti di Montecassiano si è trasferito a Recanati ed ha generato due figli, mio padre, Franco Pavoni, morto nel 1995 a Milano dove si è trasferito e sposato, e mia zia Graziella Pavoni sposata Mandolini.

      Mio nonno, mia nonna Palmira Pettinari e mio padre Franco Pavoni sono sepolti nella tomba di famiglia a Recanati.

      Ho mantenuto la casa a Recanati, che ho ristrutturato, e da qualche anno ho ripreso quindi a frequentare la cittadina e le spiagge del Conero .

      Mi reco a Recanati ogni ultimo we del mese.

      • Buscando la familia mía hurgue a través de Family Search en varios pueblos vecinos a Motecassiano entre ellos Recanati donde casualmente encontré la partida de matrimonio de Pavoni Primo nati en Montecosaro hijo de Nazzareno Pavoni y Rosa Rapeti casado con Pettinari Palmira el 09/04/1929 partida Nro. 7. Si le interesa escríbame a josepavoni@hotmail.com y se lo envío obviamente no pretendo retribución alguna. Debo tener otros familiares relacionados con Primo Pavoni porque descargo los archivos (tengo cientos de Pavonis y solo que no los investigue porque hasta el momento no encontré relación con mi familia. Saludos desde Argentina!!!

  1. Complimenti a chi della famiglia PAVONI ha condotto la ricerca.

    Io sono arrivato al meta del 1700 grazie a DON Giovanni Simonetti agli impiegati dell’anagrafe del Comune di Recanati, Porto Recanati, Falerone.
    Con Facebook ho potuto incontrare e conoscere i cugini in Argentina.
    Ho invece avuto grandi avversione con l’anagrafe del Comune di Loreto.
    Da un lato il Sindaco Pieroni si fa bello con le associazioni Emigranti poi non puoi accedere ai dati dell’anagrafe.
    Una contraddizione.

    • Silvia Pavoni on

      interessante! complimenti per il lavoro di apprendimento. quindi lei è riuscito a risalire indietro oltre Filippo Pavoni? E chi erano i nostri antenati? la ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta

  2. Fantástico, un sueño pendiente para mi poder conocer a la familia Pavoni de Montecassiano de donde emigro mi padre y gran parte de la familia. Tuve la suerte de caminar por la ciudad donde nació y ver la partida de nacimiento de mi padre con gran emoción. Hace mas de 10 años que estoy investigando los lazos familiares maternos y paternos y tengo un árbol genealógico de mas de 200 antepasados que llega hasta fines de 1700. En cuanto a que los Argentinos los despreciamos eso es absolutamente falso, pocos pueblos son tan hospitalarios como los Argentinos, acá recibimos a todos con los brazos abiertos como fue recibida nuestros ancestros cuando llegaron a Argentina. Si he notado que la mayoría de los italianos que llevan el apellido Pavoni son renuentes a verificar si hay parentesco con mi familia, aun así no pierdo la esperanza de encontrar a la familia italiana que no emigró a mi pais. Saludos a todos los Pavos reales!!!

  3. Saluto Josè che è probabile che faccia parte della nostra famiglia. Dai racconti dei nostri genitori abbiamo saputo che molti marchigiani nei primi anni del ‘900 sono partiti in cerca di fortuna verso l’Argentina. Ci sono stati scambio di lettere nei primi anni poi con il tempo è cessato ogni rapporto. Ciao Josè Maria Magi

  4. Silvia Pavoni on

    buongiorno,
    sono Silvia Pavoni di Milano.
    io e mia sorella Paola, insieme a mio fratello Ruggero siamo figli di Franco Pavoni, di Recanati figlio di Italo Primo Pavoni. se non sbaglio uno dei nostri avi si chiamava Nazareno.
    mi piacerebbe avere notizie dei numerosi Pavoni che si sono da poco incontrati a Recanati… e che forse sono nostri parenti. 🙂

    • Buenos dias entre mis ancestros un hermano de mi abuelo se llamaba Nazzareno Pavoni casado con Berni Ascenza Augusta el había nacido en Montecassiano pero luego se mudo a Corridona pero le perdimos el rastro,

Lascia un Commento

Exit mobile version