La Loreto storica, raccontata attraverso le foto d’epoca e le stampe antiche dell’archivio fotografico Bruno Longarini si può ammirare fino al 10 dicembre presso la Sala Marziali a Loreto sotto Porta Romana. La mostra “Loreto tra storia e racconto” curata da Bruno Longarini con la collaborazione di Katy Sordi e Paolo Mario Galassi è dedicata a padre Floriano Grimaldi, Direttore Archivio Storico della S.Casa dal 1957 al 2006, grande studioso e divulgatore della storia lauretana. La mostra vi fa viaggiare, attraverso le foto, nei tantissimi aspetti culturali, religiosi, sociali ed architettonici della città di Loreto, come sono cambiati nel tempo, come sono evoluti e come sono rimasti.

La mostra ha un percorso fotografico che va dalle curiosità, alle foto del gruppo folkloristico, alle attività oratoriali, a momenti di vita quotidiana, sociale, religiosa, alle modifiche architettoniche e strutturali che nel corso del tempo hanno cambiato l’aspetto della città di Loreto, che in alcuni casi è ben diverso da come è oggi. Un tuffo nel passato per i loretani doc mentre per le persone che vivono a Loreto ma che conoscono meno la città mariana, un’occasione per comprendere e capire l’importanza che ha sempre avuto Loreto nel panorama religioso mondiale, civile, culturale. Grazie al curatore della Mostra Bruno Longarini possiamo, per mezzo del suo archivio storico fotografico, avere una memoria visiva di Loreto che rimarrà per sempre nel tempo.

La mostra è aperta tutti giorni fino al 10 dicembre al mattino dalle 10,00 alle 12,00 il pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00.

Giovanni Pespani.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version