Stanziata l’importante somma di 630mila euro per la manutenzione continua e ordinaria delle strade comunali e vicinali, con un occhio particolare alla rete delle strade brecciate. L’Assessore Bartomeoli: “Punteremo sulla programmazione, con fondi a bilancio annuali per la gestione della rete viaria”
630mila euro per la manutenzione ordinaria della rete stradale di Recanati. È quanto l’Amministrazione comunale della città leopardiana ha stanziato a bilancio per il 2025, con l’obiettivo di procedere verso un’azione sistematica di manutenzione della rete viaria che durerà per l’intero quinquennio della Giunta Pepa con interventi costanti annuali e non più a ‘spot’ seguendo l’onda emergenziale o dei ‘grandi eventi’.
“Quello che abbiamo in mente è un cambio radicale di prospettiva nell’approccio alla manutenzione delle strade, che resta per questa Amministrazione una priorità e che deve essere un’azione continuativa nel tempo – ha sottolineato l’Assessore ai lavori pubblici di Recanati, Roberto Bartomeoli – Da oggi in avanti, stanzieremo a bilancio un fondo adeguato e costante per ciascuna annualità, stabilendo un programma di lavori necessari alla cura e alla gestione delle nostre strade. Per il 2025 metteremo a disposizione la cifra iniziale di 630mila euro, di cui 430mila finanziati con mutuo e 200mila con risorse nostre. È una sfida importante: il territorio recanatese si estende per 103 km quadrati e la rete viaria ha raggiunto uno sviluppo ragguardevole. Ma abbiamo intenzione di prenderci questo impegno perché vogliamo garantire ai cittadini e alle migliaia di turisti che ogni anno visitano Recanati la sicurezza stradale che una città come la nostra merita”.
Un programma ambizioso, quindi, che si prefigge l’obiettivo di entrare a regime entro i prossimi tre anni, contando sempre su risorse appositamente dedicate. “Abbiamo visto nella seconda parte dell’anno appena trascorso – prosegue Bartomeoli – cosa può accadere nelle situazioni emergenziali causate dagli eventi atmosferici e quanto sforzo occorra per rimediare ai danni subiti. Grazie agli interventi rapidi delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e dell’Ufficio Tecnico comunale, siamo sempre riusciti a uscirne. Tuttavia, gli interventi spot condotti in emergenza non possono più essere la soluzione ad una rete stradale sotto stress e caratterizzata da un traffico veicolare in crescita. Per questo, iniziamo oggi un radicale cambio di prospettiva e passeremo ad azioni continue e mirate”.
Nell’anno appena trascorso, del resto, l’Amministrazione comunale si era già mossa per tamponare le emergenze, iniziando i primi interventi strutturali su strade extraurbane che necessitavano di manutenzione indifferibile. A settembre 2024, il forte maltempo che ha colpito il territorio ha danneggiato pesantemente le tante strade brecciate che compongono la rete vicinale delle frazioni e delle contrade e in questa prima fase si è proceduto a ripristinare la normale circolazione. Successivamente, nel periodo tra settembre e dicembre 2024, con uno stanziamento straordinario di 200mila euro la Giunta ha disposto lavori su dodici strade brecciate nelle frazioni di Montefiore, Bagnolo, Costa dei Ricchi, Addolorata e Chiarino, con interventi che hanno riguardato la sbanchinatura dei cigli stradali, la regimentazione delle acque e l’imbrecciatura, oltre all’asfaltatura di un tratto della Strada Vicinale Canepina.
“La pianificazione a lungo termine consentirà una visione globale dei lavori da eseguire e permetterà di pianificare le spese con maggiore oculatezza – ha concluso Bartomeoli – Entro febbraio predisporremo i progetti e definiremo le priorità di questo primo anno, in modo da mettere a terra gli interventi di asfaltatura nel periodo estivo. Quelli dedicati alle strade imbrecciate verranno spalmati su tutto l’anno”.
Recanati, 3 gennaio 2025 Ufficio stampa Comune di Recanati
14 commenti
dovete soprattutto controllare le ditte che fanno i lavori che quando riprendono l’asfalto lo fanno in maniera sommaria e quindi dopo si creano buche!
Noi abitiamo in campagna e finalmente dopo tante richieste la nostra strada bianca è stata sistemata
Come inizio non è dei migliori si vada a fare un giro per la città sembra una periferia Romana!
Anziché buttar via soldi per feste e festicciole fuochi per evadere 20 minuti investiamo in decoro e sicurezza!
Ciò che è stato fatto a capodanno assomiglia più un atteggiamento sud americano tipo Argentina che festeggiano sempre e non hanno un soldo contro una gestione oculata delle risorse sul modello mitteleuropeo tralasciando la Grecia!
Pensa a tutti i soldi buttati via da Fiordomo, Bravi e la Soccio negli ultimi 15 anni per feste e festicciole fuochi!!
Come se Fiordomo, Bravi e la Soccio nei tuoi nostalgici favolosi 15 anni appena passati non avessero mai fatto feste e festicciole fuochi in piazza a capodanno!!
POLEMICHE STERILI STUPIDE INSIGNIFICANTI CHE TE POTEVI EVITÀ!!
CIAMBELLÒ!!
E’ un’ottima idea quella di stanziate tutti gli anni dei soldi e fare manutenzioni continue
martellano tutti i giorni propaganda a nostre spese
Ricordiamo bene a Fiordomo come spesso si propagandava, quasi tutti i giorni e si illuminava d’immenso ogni volta che faceva supercazzaole solo per compiacere a se stesso, senza risolvere i veri problemi della città!
Quelle propagandate sciocche e inutili di Fiordomo non erano a nostre spese?
Faremo, faremo, faremo, ma è ora di iniziare chi vi ha votato non ha ancora visto niente e non ha tanta pazienza
Invece con Fiordomo e Bravi ne avete avuta tanta di pazienza, in 15 anni non avete detto loro mai niente!
Tutti zitti e boni muti come i pesci!
come mai a fronte di un incasso di 920.000 euro che derivano dalle multe stanziate solo 630.000 euro per la manutenzione delle strade di cui addirittura 430.000 che derivano dall’accensione di un mutuo? Sono tutti buoni a fare i mutui o i derivati. E’ vero è cambiata la prospettiva (quella di fare i mutui ) e comunque anche con 630.000 euro ce tappate poco più che le buche, per cambiare veramente bisogna asfaltare intere vie da nuovo
ti consiglio Maalox 400 è indicato per il bruciore di stomaco e l’acidità gastrica
Ecco ben detto basta pala e breccino
Facciamo canali laterali per l’acqua ed asfaltiamo le strade bianche
Vediamo se la nostra fiducia è ben riposta
Non siamo Recanatesi di serie B paghiamo anche noi le tasse
LE STRADE BIANCHE VANNO MANTENUTE E VALORIZZATE, NON ASFALTATE!!
CI POTEVA PERÒ PENSARE FIORDOMO E BRAVI A SISTEMARE STRADE E BUCHE, CHE CZZ.. HANNO FATTO IN 15 ANNI, CHE CE SO STATI A FARE LI??