Dopo tutte te fanfaronate di Trump sulla Guerra in Ucraina e il silenzio dell’Europa, c’era solo un’ultima speranza di una donna, di una madre e insomma di GIORGIA. Anche lei, però, di Biden ma anche di Trump, di Trump ma anche con l’Europa, con l’Europa ma anche con l’Italia, con l’Italia ma soprattutto con l’Ucraina, e in questo oscillare, tra le parole e ì fatti, la Guerra continua, in Ucraina ,a seminare morti.
C’era l’ombra di una speranza, che era l’ombra de! Ministro degli Esteri, Tajani, sempre pronto a rivendicare il suo ruolo di secondo: ” in politica estera la prima è la Meloni, il secondo sono io”. Il Ministro è solo un funambolo della parola. Parla, parla, sempre con il petto in fuori, ma, senza dire niente. Anche questa volta l’ombra ha parlato ma, senza dire niente. Nessuno chiede più niente dell’Europa, perché oramai tutti hanno capito che l’Europa non esiste, è solo un miraggio, un’utopia.
Finalmente, Pepa,il nostro Sindaco, ha rotto l’incantesimo e ha organizzato il torneo degli Arcieri. Nome sotto copertura:” torneo delle Marche”, che ha visto la partecipazione di quasi 2.500 Arcieri. In realtà ho aggiunto uno zero, per simpatia verso Pepa, ma, il risultato non cambia. Qual è il vero progetto del nostro Sindaco? Inviare subito questo battaglione di Arcieri in Ucraina, per arrivare alla vittoria finale contro la Russia. La notizia è rimbalzata subito a Mosca. Putin terrorizzato, ha convocato lo Stato Maggiore, ed è partito l’annuncio che tutti aspettavamo: la Russia si arrende!
Adesso, per noi recanatesi, il problema sarà quello di innalzare una statua a Pepa e siccome Pepa è una persona modesta si è raccomandato : non a cavallo !
Piergiorgio Moretti
11 commenti
Quale sarebe il valore aggiunto del pezzo, tale da meritargli lapubblicazione? Chiedo per un amico …
TOCCA RIMPIANGERE LA PRIMA REPUBBLICA QUANDO LA POLITICA SI FACEVA CON LA P MAIUSCOLA.
OGGI,
TANTI QUARA QUAQUARAQUÀ E CI GOVERNANO PURE.
Domenica, quelli che ci governano e legiferano sono stati eletti democraticamente dal popolo italiano,fattene una ragione e impara ad essere democratico.
ma che razza di articolo è?
Da quando in qua i sovranisti che osannano Trump e compagnia varia danno lezione di democrazia. E’ proprio vero che il mondo e’ cambiato, in peggio.
Vorrei ricordarti cara Roberta che anche in USA si sono indette elezioni ,dopo le quali si è eletto il candidato che ha avuto il consenso della maggioranza del popolo chiamato ad esprimersi, so che per te questa metodologia non piace e che preferisci gli assalti ai Palazzi o rivoluzioni lasciando scie di sangue ,ma sappi che al giorno d’ oggi viene reputato ancora il mezzo più democratico possibile per investire una o più persone della responsabilità di guidare un apparato composto da molteplici entità.Comincia col frequentare magari delle riunioni condominiali,poi piano piano alza l’ asticella e organizza qualche cena con amici e vedrai che contemplerai il concetto di maggioranza.Forse un giorno capirai che anche giocando a tombola si può non vincere.
sig, moretti, che amarezza
Moretti Piergiorgio … È tempo di dedicarsi agli orti e all Agricoltura consapevole….braccia..ancora utili
purtroppo siete dei bifolchi non abituati ad una penna arguta ed ironica come quella dell’avvocato Moretti, che invito ad intervenire maggiormente in questo torpore contadino
Se non riuscite a capire l’ironia dell’articolo lasciate perdere
Un racconto indecifrabile, sconclusionato, rosicante,