nota dei Gruppi consiliari Recanati Insieme, Civici Vivere Recanati, Pd, Uniti per Recanati
E alla fine interviene il sindaco Pepa, con fare buonista ed ecumenico, e richiama al senso di responsabilità e al rispetto delle sedi istituzionali. Capovolge la realtà dei fatti e, forte dello strapotere mediatico, sentenzia. Ma lo sceriffo anche questa volta spara a vuoto.
Sembra fare come nella canzone delle tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo. Non ha visto che è ostaggio della furia ideologica di Fratelli d’Italia, non ha visto e non parla sulla provocazione di dividere tornando agli anni di piombo (in varie citta’ il ricordo di Ramelli viene accompagnato da adunate fasciste con saluti romani, inni alla dittatura e marce militari), non ha visto una commissione consiliare convocata d’urgenza e con evidenti errori formali, non ha sentito i toni e gli atteggiamenti della sua maggioranza in commissione, non si è accorto che insieme alla sua maggioranza ha votato contro la riattivazione delle consulte di partecipazione democratica (sport, cultura, sociale) perché se serve qualcosa “venite su e trattiamo in separata sede”. Non si è accorto che quando in consiglio si rivolgono interrogazioni che richiedono una sua risposta lui evita di prendere posizione e getta nella mischia i falchi della maggioranza.
Come minoranze siamo uscite dall’aula per questo modo di fare, che si ripete da diverse sedute, e per la provocazione di dividere proprio nei giorni del lutto per Papa Francesco e della Festa della Liberazione. Questo si un brutto episodio. Bruttissimo.
Il sindaco Pepa è evidentemente ostaggio di nostalgici che vogliono piantare bandierine, dei partiti che lo sostengono e dei suoi colonnelli. Per questo per lui è meglio fare come nella canzone della scimmietta: non vedo, non sento, non parlo.
Noi abbiamo troppo rispetto delle istituzioni per partecipare ad una politica ideologica, nostalgica e per nulla democratica.
E non dia lezioni di rispetto ed educazione. Faccia il sindaco di tutti e non l’ostaggio degli estremisti. Si ricordi che ha giurato sulla Costituzione antifascista.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Anche lontano da Recanati arriva lo stridore di ” unghie sugli specchi ” da parte della minoranza che ha perso le elezioni comunali, non cercate scuse inutili

  2. Emanuele, tu non sei come lori, non hai bisogno della politica. Non seguire le logiche del tuo partito

Leave A Reply

Exit mobile version