Dopo l’importante accordo raggiunto in AATO3 Macerata nel marzo scorso, che ha sancito l’inizio del processo di affidamento della gestione dell’acqua ad un unico gestore secondo l’assetto in-house,  l’Assemblea di Ambito Territoriale ha concesso a CMA-Astea l’allineamento della scadenza della concessione agli altri due gestori operativi nel consesso provinciale, grazie alla proposta e mediazione di Recanati, Comune socio del gestore. E’ stato infatti concordato l’allineamento delle scadenze delle concessioni dei tre gestori (CMA, SI Marche, Unidra) al 31 dicembre 2025, un termine indispensabile per il proseguimento dell’attività del gestore CMA, che in tal modo potrà garantire l’operatività per i restanti mesi dell’anno. La scadenza della concessionaria Centro Marche Acque (CMA), infatti, era fissata al 30 giugno prossimo. Decisiva in tal senso è stata la mediazione di Emanuele Pepa, sindaco di Recanati, che rappresentava i Comuni soci di CMA-Astea in Assemblea ATO 3  e capofila della trattativa che ha portato all’approvazione del passaggio.

L’allineamento delle scadenze delle concessioni è un traguardo essenziale per poter realizzare il nuovo assetto in-house nella gestione dell’acqua – ha sottolineato PepaCome Comune di Recanati, siamo orgogliosi di aver posto le basi affinché questo accordo importante si concretizzasse. Sono state molte le riunioni e tanti i passaggi richiesti, ma con la nostra mediazione abbiamo dato prova di grande responsabilità. Per questo possiamo dirci soddisfatti del lavoro svolto e siamo pronti a impegnarci ancora per archiviare l’obiettivo finale, confidando nel dialogo con le altri parti interessate. Ringrazio i Comuni soci di CMA per avermi dato fiducia. Ringrazio anche per il supporto tecnico l’amministratore delegato Marchetti e il professor Morini”. A breve verrà convocato un incontro tecnico di coordinamento per portare avanti le ulteriori attività.

L’impegno dovrà ora essere rivolto, entro i termini previsti dalle nuove scadenze, alla confluenza delle sette aziende territoriali del maceratese nell’unico gestore a cui sarà affidata la nuova concessione pluriennale, processo non breve e che appunto richiederà tempi adeguati alla produzione e approvazione dei documenti necessari dai vari Comuni e aziende.

Ufficio stampa Comune di Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version