È stata aggiudicata alla Viridiana Cinematografica Srl la gestione della Sala Gigli, al termine della procedura comparativa avviata dal Comune di Recanati con l’avviso pubblico esplorativo pubblicato lo scorso 8 maggio 2025. Alla scadenza del termine, fissata alle ore 12 del 7 giugno, erano pervenute tre manifestazioni di interesse: Alfa Studio, Circolo del Cinema Metropolis e, appunto, Viridiana.

Come previsto dall’articolo 6 dell’avviso, l’Amministrazione ha attivato una gara bonaria per valutare i candidati in base a tre criteri: esperienza maturata nell’attività di proiezione cinematografica (fino a 25 punti), gestione pregressa o attuale di sale cinematografiche (fino a 5 punti), e rialzo percentuale sul canone di locazione mensile posto a base d’asta (fino a 70 punti).

Al termine delle operazioni, verbalizzate nel documento n.1/2025, i risultati hanno visto Viridiana prevalere con un totale di 62 punti (9 per esperienza, 3 per sale gestite, 50 per il rialzo sul canone), seguita dal Circolo del Cinema Metropolis con 33 punti (19, 4, 10) e da Alfa Studio con 17 punti (12, 5, 0).

Con la nuova assegnazione, il Comune di Recanati potrà contare su un canone mensile a rialzo che trasforma la Sala Gigli da costo per l’ente a risorsa in grado di generare un’entrata economica.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

    • Sono d’accordo fate tornare il mercato coperto che risolviamo tanti problemi insieme e attirerebbe se aperto tutta la settimana una marea di gente…

  1. Finalmente almeno potremmo vedere film inediti, non un club di amici cinefili appassionati di vecchi films
    che si vedono spesso pure in televisione, non vale per ciò la pena pagarci il biglietto d’entrata.
    Grazie Amministrazione Pepa!

  2. Ottimo risultato!! Amministrazione Pepa porta a casa altro bel risultato per la città con qualche entrata in più mentre l’ex-amministrazione Bravi l’aveva data in uso dovendo metterci sopra tanti bei soldini pubblici. La consigliera Sforza ne era contenta ma meno le casse comunali e la città…

  3. Se venisse comperato o dato in locazione tutto il complesso non sarebbe male, potrebbe rinascere con molte manifestazioni di vario genere, considerato che Viridiana ha conoscenza nel settore…

Leave A Reply

Exit mobile version