Porto Recanati 14/07/2025

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Porto Recanati

Oggetto : Dimissioni irrevocabili del Comitato di Quartiere Castelnuovo

Egregio Sig. Sindaco,

con profondo rammarico il Comitato di Quartiere Castelnuovo comunica formalmente le proprie dimissioni. Questa decisione, sofferta e meditata, nasce dalla constatazione dell’impossibilità di proseguire efficacemente il nostro mandato in assenza di un reale dialogo con l’Amministrazione Comunale.

Sin dalla nostra costituzione, il Comitato ha sempre agito con spirito costruttivo, nella speranza di poter rappresentare le istanze dei residenti e fungere da punto di incontro tra cittadinanza e istituzioni, non solo, si è spesso attivato con spirito di iniziativa al fine di organizzare feste ed incontri al solo fine di avvicinare la comunità all’istituzione comunale.

Dobbiamo constatare, purtroppo, che tale disponibilità non è stata accolta da parte dell’Amministrazione, nemmeno per un semplice confronto, va aggiunto che non ci è stata concessa una riposta nonostante le numerose comunicazioni ufficiali inviate, in particolare via PEC a partire da gennaio. Riteniamo che questa mancata risposta, oltre a svalutare il ruolo del Comitato, rappresenti anche una mancanza di rispetto istituzionale verso cittadini che volontariamente si sono messi a disposizione della comunità.

Ci preme chiarire che avremmo accettato qualunque decisione politica, consapevoli che l’amministrazione spetta a chi è stato eletto: ciò che è mancata è stata l’apertura all’ascolto non la condivisione di obiettivi.

Uno dei temi principali che abbiamo tentato di porre all’attenzione è stato quello della ZTL, poiché il traffico rappresenta un problema quotidiano che solo chi vive il quartiere può realmente comprendere. Avevamo già accettato, pur senza comunicazione preventiva, l’istituzione della ZTL alle 21 e dell’isola pedonale dalle ore 20:00 e recentemente abbiamo appreso che l’orario è stato posticipato alle 20:30, ancora una volta senza alcun coinvolgimento né comunicazione formale al Comitato.

Nonostante queste criticità, desideriamo ringraziare sentitamente l’Assessore Sonia Alessandrini, che ha sempre dimostrato attenzione e vicinanza alle nostre istanze, sostenendo molte delle nostre battaglie con dedizione e spirito di collaborazione.

Tutto ciò premesso, con il massimo rispetto che ha sempre contraddistinto la nostra attività, ci vediamo costretti a rassegnare le nostre dimissioni, anche per evitare che il protrarsi del nostro ruolo in assenza di ascolto possa trasmettere un messaggio distorto alla cittadinanza.

Distinti saluti.

il Comitato di Quartiere Castelnuovo

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version