Nei prossimi giorni presso il Tribunale di Macerata si terrà l’udienza di convalida dell’arresto dei 9 soggetti fermati all’alba di ieri, dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Macerata, in collaborazione con il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata e delle Stazione di Montecassiano, Pollenza e Appignano, dopo il furto perpetrato presso l’impianto fotovoltaico di Macerata, Contrada Palombarette.

Dai primi riscontri è emerso che alcuni degli indagati, domiciliati in modo stabile nella provincia di Foggia, negli ultimi mesi in più occasioni hanno compiuto trasferte in questa provincia, per poi tornare presso il loro domicilio (c.d. pendolarismo criminale).

In particolare è emerso che l’autovettura utilizzata per il furto di ieri, di proprietà di uno degli indagati e posta in sequestro a disposizione dell’A.G., in più circostanze ha percorso il tragitto dalla Puglia alle Marche e viceversa.

Sono in corso accertamenti da parte dei militari operanti, per stabilire se il gruppo criminale si sia reso responsabile di ulteriori reati analoghi, atteso che questo Comando a decorrere dal gennaio 2025 ha registrato numerosi casi, tra furti e tentati furti in impianti fotovoltaici.

 

Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version