Giovedì alle 18 la Mediateca Comunale di corso Persiani ospiterà la presentazione del romanzo “Il mondo di nessuno” di Elisa Re, vincitore della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea. La serata vedrà la partecipazione dell’autrice e la lettura di alcuni brani a cura di Antonella Gentili.

Elisa Re, nata nel 2004 a San Severino Marche e cresciuta a Macerata, frequenta l’Università di Padova, dove studia Lingue, Letterature e Culture Moderne. Nonostante la giovane età, ha già conquistato l’attenzione della critica: nel 2021 ha esordito con “Un fiore per Isabella” (Fara Editore), romanzo breve premiato al concorso Faraexcelsior e al Premio Letterario “Città di Grottammare” presieduto da Dacia Maraini; nel 2022 ha pubblicato la raccolta poetica “L’eco del cuore” (Lupi Editore), vincitrice del Premio Internazionale Ovidio.

Il libro – Ambientato a Medvedivka, in Ucraina, il romanzo si apre nel febbraio 2021 con il ritratto di Anastasija, una giovane donna che coltiva un sogno semplice e fragile, sostenuta solo da Oleg, nonno dalla piccola Iryna, la nipotina allegra e affettuosa. Nel corso di una serata di balli e canti, Anastasija incontra Boris, in cui riconosce le proprie speranze. Ma l’anno successivo, con l’inizio della guerra, il sogno dovrà cedere al dramma della sopravvivenza, mentre la protagonista lotta per proteggere ciò che le resta di più caro.

L’appuntamento recanatese sarà dunque un’occasione per scoprire una voce giovane ma già matura della narrativa contemporanea, capace di intrecciare emozioni personali e riflessioni sull’attualità.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version