Recentemente presso la palestra della scuola primaria “Lorenzo Lotto”, nel quartiere di Villa Teresa, a conclusione dell’anno sportivo 2024-2025 si è svolta la sessione di esami di karate tradizionale stile Shotokan per il passaggio di grado e cinture colorate per gli  allievi della scuola Hachiman Dojo (già Centro Studi Karate Marche) delle sedi di Montefano e Recanati.

Il maestro Alberto Cristofanetti, già nazionale e cintura nera 7° dan, coadiuvato dagli istruttori Nicola Buschi cn. 3° dan e Antonio Stortoni cn. 1° dan hanno preparato per mesi gli allievi della sede recanatese che hanno sostenuto gli esami. Mentre l’istruttore Matteo Fiorentini c.n. 3° dan ha preparato gli allievi della sede di Montefano. Il maestro Cristofanetti, inoltre, ha presieduto la commissione tecnica esaminatrice.

Dopo le prove di kihon (tecnica) e kata ( forme codificate) gli allievi sono stati promossi ed hanno conseguito i gradi di:

– cintura gialla (8° kyu): Thiago Caruso, Jason Simonacci, Sofia Toma;

– cintura arancione (7° kyu): Gioele Barbini, Irene Catena, Emma Cittadini, Manila Ferri, Nathan Fiorentini, Giacomo Guzzini, Mattia Kocillari, Elia Laureti, Angelo Caruso Qendras, Viola Ventura;

– cintura verde (6°kyu): Alessandro Ambrosini, Aida Llika e Irene Sabbatini;

– cintura blu (5°kyu): Matilde Bartolozzi, Nami Bonacci, Costanza Cocciarini, Mattia D’amico, Sebastian Fogante, Diego Girolimini, Elisa Serafini, Adrian Toma, Elena e Marta Valentini;

– cintura blu (4°kyu): Aurora Alili, Sergio Dubbini, Caterina Pani, Stella Savoretti, Gabriel Toma;

– cintura marrone (3° kyu): Ilenia Paccamiccio.

Presente agli esami l’Assessore allo Sport Maurizio Paoletti che ha voluto complimentarsi con tutti gli allievi che si sono dimostrati capaci e meritevoli di conseguire il grado superiore.

L’Hachiman Dojo, nel complimentarsi con tutti gli allievi che hanno sostenuto e superato gli esami, ricorda che il Karate è un’arte marziale consigliata per i bambini e i giovanissimi in quanto l’allenamento prevede la ginnastica, esercizi di acrobatica, allungamento muscolare, insegna il rispetto delle regole e la disciplina, favorisce la socializzazione, migliora l’equilibrio mentale e fisico del bambino. La pratica del karate sviluppa e accresce le capacità motorie migliorando l’elasticità, la resistenza, la forza, l’agilità permettendo, non solo al bambino, di scaricare le energie represse.

La nuova stagione sportiva 2025-2026 di Karate e Difesa Personale per bambini e adulti, donne e uomini, riprenderanno il prossimo 1° settembre 2025 presso la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di via dei Politi nel quartiere di Villa Teresa di Recanati e presso la palestra “Bocciofila Montefanese” di via Imbrecciata a Montefano.

Per Info 3475807672 Alberto – 3343313182 Matteo

Il maestro Alberto Cristofanetti

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version