Un pomeriggio all’insegna delle Marche su Rai1. Nella puntata di oggi di Azzurro. Storie di mare, il programma condotto da Beppe Convertini, è andata in onda una suggestiva pagina dedicata alla nostra regione, tra leggende, memorie marinare e valorizzazione del territorio.

A rappresentare Recanati c’era Simone Giaconi, editore della Piccola Libreria delle Marche, che ha avuto l’onore di raccontare davanti alle telecamere un frammento di immaginario popolare: la leggenda della sirena Mitì, affascinante creatura legata alla Riviera del Conero. «Un’occasione – ha commentato – per dare voce a un patrimonio di racconti che custodisce l’anima della nostra terra e che merita di essere tramandato».

Accanto a lui, il programma ha dato spazio anche alla testimonianza di Aldo Iurini, l’ultimo maestro d’ascia della costa adriatica, custode di un sapere antico legato alla costruzione delle barche in legno, nonché autore del volume Numana a quei tempi. Un racconto intriso di memoria e sapienza artigiana, capace di restituire l’immagine autentica della vita marinara marchigiana.

«Viva le storie che promuovono il nostro bellissimo territorio e la televisione intelligente che divulga la bellezza» – ha aggiunto Giaconi, sottolineando il valore culturale e promozionale di trasmissioni capaci di far conoscere al grande pubblico il fascino delle Marche.

Con la leggenda della sirena Mitì e la voce di chi il mare lo conosce davvero, la Riviera del Conero si è confermata ancora una volta scrigno di suggestioni, tra natura, tradizioni e racconti che continuano a incantare.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Mammia che ridicoli!
    La Marche su Rai 1
    Recanati protagonista!
    Ma come siamo messi male…dell’alga tossica?
    AHAHAHAH!!

Leave A Reply

Exit mobile version