Professione: editore e titolare della casa editrice Giaconi Editore Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza e Master di secondo livello in Diritto ed Economia delle Piccole e Medie Imprese all’Università di Macerata.
Esperienze amministrative: Presidente del Consiglio Comunale di Recanati dal 2004 al 2009 e consigliere comunale dal 2001al 2004 e dal 2009 al 2016
Dopo essermi preso il tempo necessario a confrontarmi con molti amici, è con grande onore che ho deciso di accettare la candidatura alle elezioni regionali del 28 e 29 settembre prossimi con la lista Civici Marche della provincia di Macerata che sostiene il Presidente Francesco Acquaroli.
Dopo tanti anni di impegno amministrativo per la mia città, Recanati, negli ultimi tempi avevo seguito da lontano la politica, disilluso dagli aspri scontri, sempre piu’ personali e sempre meno sulle idee.
Nello stesso tempo invece la mia vita professionale mi ha portato a conoscere ogni angolo della Regione, a collaborare con tantissime persone e realtà associative che amano e valorizzano il territorio ed a maturare idee e progetti in ambito culturale e turistico.
Essere civico, cioè metterci la faccia senza intermediazione dei partiti, credo sia un valore aggiunto in un periodo storico come l’attuale in cui molti decidono di non esercitare il diritto al voto perchè la politica di professione è percepita distante dalle reali esigenze di ognuno di noi.
Quella di Giaconi non è l’unica candidatura recanatese alle prossime elezioni: la città potrà contare su una rappresentanza variegata di aspiranti consiglieri regionali. In campo anche
Giorgio Lorenzetti, volto nuovo della politica locale, candidato con la lista civica a sostegno di Matteo Ricci;
Luca Marconi, storico esponente centrista e già consigliere e assessore regionale, che correrà con l’UDC;
Andrea Marinelli, imprenditore e già assessore comunale, candidato con il Partito Democratico;
Monaldo Moretti, infine, docente universitario e intellettuale, in lista con Movimento 5 Stelle.
