Al Sindaco del Comune di Recanati
All’Assessore alla Cultura
Oggetto: Riduzione degli orari di apertura della Mediateca comunale
Il sottoscritto Consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico, Andrea Marinelli:
premesso che la Mediateca di Recanati rappresenta da anni un punto di riferimento per la cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce giovanili e al mondo della scuola,
considerato che essa svolge un ruolo non solo culturale ma anche sociale, offrendo spazi di studio, occasioni di incontro, laboratori ed eventi rivolti a diverse generazioni,
rilevato che la decisione di ridurre l’orario di apertura della struttura limita fortemente la possibilità di accesso, in particolare per studenti e adolescenti che nei pomeriggi invernali trovano nella Mediateca un luogo sicuro e stimolante,
sottolineato che in passato si era discusso e auspicato un ampliamento delle aperture per valorizzare appieno un presidio culturale riconosciuto come modello anche fuori dal nostro territorio,
chiede
Quali siano le motivazioni che hanno portato a una riduzione così significativa degli orari di apertura della Mediateca comunale.
Se l’Amministrazione non ritenga opportuno rivalutare questa scelta, anche in considerazione della funzione educativa e sociale svolta dalla struttura.
Se siano state prese in considerazione forme di collaborazione con associazioni, volontari o altri soggetti del territorio, al fine di garantire una più ampia fruibilità del servizio senza incidere in modo eccessivo sul bilancio comunale.
Quali iniziative l’Amministrazione intenda mettere in campo per assicurare che i luoghi della cultura e della socialità non vengano percepiti come un costo da contenere, bensì come un investimento strategico sulla crescita della comunità.
Recanati, lì 13/09/2025
Andrea Marinelli


11 commenti
Non è questo il modo migliore per ottenere preferenze alle Regionali.
Votero’ Marconi, molto più pratico ed incisivo.
bene dai, almeno arriva a voti. fai una grande opera di bene
Continuate pure a guardare il dito e non la luna che arriverete in alto…prego fate pure…poi però non vi lamentate se a Recanati non c’è più nulla
Credo che anche Marconi sia favorevole a mantenere i servizi della Mediateca al completo, perché si parla di questo e non di regionali…
Ah, questa non è una cosa pratica? La mediatica è un punto cruciale dell’attività culturale della città, un grande sostegno alle scuole e alle associazioni. Casa sarebbe “pratico” per te?
chissà perchè riescono a risolvere tutti i problemi adesso che non ci sono più, prima quando governavano non hanno mai fatto un c………………..
La Mediateca l’hanno voluta e realizzata i predecessori dell’attuale amministrazione comunque e questo è un fatto.
Purtroppo a Recanati l’importante è sempre confliggere e non accogliere le opinioni diverse per partito preso, dandosi la zappa sui piedi e dandola pure a tutta la cittadinanza ormai non abbiamo speranze
marinelli compare solo durante le campagne elettorali, per il resto fa tutto da casa
in relazione ai precedenti commenti mi chiedo se questi signori sanno che cos’è la mediateca, quali e quante iniziative sono state fatte lo scorso anno per intrattenere i nostri ragazzi anziché lasciarli in strada a “disturbare” i bravi cittadini.
Ma a nessuno in tempi di elezioni importa veramente dei cittadini, ora è solo tempo di buttarla in caciara per un pugno di voti.
Finalmente un commento degno di essere chiamato tale! Ha ragione in pieno Signora Marisa
Ridurre gli orari della mediateca comunale è veramente una miopia politica. Un luogo che in questi anni mia figlia ha frequentato spesso sia per partecipare alle tante iniziative per bambini, sia per prendere libri da leggere adatti ai bambini. Che tristezza.