Sabato 20 settembre 2025 alle ore 17:00  nell’Atrio del Palazzo Comunale di Recanati s’inaugura la mostra “Alberto Cecchini. Ieri e oggi” a cura di Nikla Cingolani. 

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Recanati, offre un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione artistica di Cecchini, che, nonostante le sfide personali, ha riscoperto una nuova libertà espressiva. Il titolo sottolinea un dialogo tra passato e presente, invitando a riflettere su come la parziale perdita della vista abbia influenzato, in modo inaspettato, il suo processo creativo. “Nella recente produzione – scrive la curatrice – ogni pezzo diventa un ponte tra ciò che l’artista era e ciò che è, un affresco di memorie e di emozioni che si intrecciano in un intenso racconto visivo.

 

La mostra è aperta al pubblico fino al 5 ottobre tutti i giorni tranne il lunedì: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30.

 

 

Nota biografica dell’artista

La formazione dell’artista Alberto Cecchini (Recanati, 1935) si è sviluppata al di fuori dei consueti schemi scolastici, poiché ha manifestato un interesse per la pittura, la grafica e la scultura. A partire dal 1978, la sua attività artistica si è ampliata includendo anche la ceramica, grazie alla quale è diventato particolarmente noto. Celebri sono le sue ceramiche dipinte, in cui raffigurazioni di scene locali testimoniano la nostra storia. Dalla sua prima mostra a Recanati nel 1953 fino ad oggi, Cecchini ha esposto nelle principali città italiane, tra cui Roma, Torino, Parma, Bologna, L’Aquila, Ancona, Rieti, Chieti, Arezzo, Vasto, Macerata, San Benedetto e Pesaro. Ha partecipato a varie rassegne, incluso il “Premio Salvi” di Sassoferrato, e a numerosi premi nazionali e internazionali. Inoltre, ha tenuto molteplici mostre personali all’estero, in città come Buenos Aires, Rosario, Cordoba, Mendoza, Caracas, New York, Montreal e Toronto. Le sue opere sono presenti in collezioni private e musei sia in Italia che all’estero.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version