nota  Ufficio stampa Comune di Recanati

Il Comune, in collaborazione con Corepla, ha ricevuto macchine in grado di favorire il riciclo della plastica alimentare per raggiungere i target di raccolta differenziata a costi ridotti per il territorio. Previste premialità per i cittadini virtuosi.

 

Sono arrivati a Recanati due eco-compattatori per la raccolta e l’avvio a riciclo di bottiglie in PET ad uso alimentare. Il Comune leopardiano, infatti, ha ricevuto in comodato d’uso dal Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) due macchine tipo RVM in grado di ottimizzare il recupero del materiale plastico da avviare a riciclo, in collaborazione con Cosmari e ATA 3 Macerata. Gli eco-compattatori sono ora posizionati in via Loreto e in via Aldo Moro, al fianco delle casette dell’acqua, costituendo così dei veri e propri punti ecologici sul territorio.

Grazie alle nuove macchine, denominate ‘Demetra L1’, i cittadini potranno conferire in maniera diretta le bottiglie in PET riciclabile, ottenendo in cambio forme di premialità. L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessore con delega alla raccolta differenziata Sabrina Bertini, sottolinea l’importanza di questa iniziativa, “che rientra nella campagna Anci-Corepla sostenuta da ATA 3, per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata anche tramite l’introduzione di presidi accessibili dagli utenti”.

I due eco-compattatori sono stati installati a seguito di specifica richiesta da parte del Comune, che nel gennaio scorso ha avanzato una apposita manifestazione d’interesse nell’ambito del progetto ‘RecoPet’ promosso da Corepla, che si prefigge di sostenere i Comuni nel processo di raccolta e avvio a riciclo dei rifiuti secondo le soglie target fissate per ciascuno, a tutto beneficio della comunità.

Tanti i vantaggi per il Comune di Recanati e per i cittadini stessi: non solo l’Ente ha ricevuto i compattatori a titolo di comodato d’uso gratuito, ma saranno anche previste forme di premialità dedicate alla popolazione in base alla quantità di materiale conferito nei compattatori, per un concreto ritorno economico sul territorio in chiave di economia circolare. Ai cittadini basta scaricare l’app RecoPet sui principali app store, registrarsi e inserire le bottiglie all’interno del compattatore. Al termine dell’operazione, l’utente riceverà uno scontrino con un QR code da scannerizzare, attraverso il quale è possibile caricare i punti accumulati sul proprio profilo nell’app. I premi previsti, cumulati nel saldo dell’applicazione, vanno da simpatici gadget fino a buoni sconto spendibili presso i supermercati del territorio, elencati nell’app. Gli eco-compattatori RVM ‘Demetra L1’ sono in grado di raccogliere e processare fino a 2500 bottiglie in PET e di riconoscere i materiali diversi da quest’ultimo per non comprometterne la filiera. In questi primi periodi di utilizzo è prevista l’assistenza da parte di personale incaricato, già presente sul posto, che aiuterà la cittadinanza ad orientarsi nel conferimento del materiale, da selezionare accuratamente affinché il riciclo possa effettivamente essere realizzato.

PROGRAMMAZIONE SALA GIGLI – RECANATI

Da venerdì 24 a mercoledì 29 After the Hunt- dopo la caccia orario spettacoli 18.30- 21.00 di Luca Guadagnino con Julia Roberts Prezzi biglietti 7.00 – 5.00(ridotto) mercoledì 5.00

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

11 commenti

  1. Nonno diceva sempre : ma che è su stuputu?
    ohhhhhhhhh!!! LE STRADE! sistemate le STRADEEEE!
    Quesso nun é guverna’, quesso é gioca’! I giucherelli fateli a casa!
    Sistemate le strade!

    • ma se non cè una buca manco a farla di proposito, ma fattela finita ainventare ed infangare una giunta finalmente che lavora.
      ospedale che lavora. strade a posto e pulizia in giro. recanati verso una grande futuro

      • ma dove abiti?????? le strade in centro e villa Teresa sono un disastro!!!! Non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere!!!!

    • bravo, e magari levare anche qualche dosso che da via del Mari andando x via Dalmazia e’ un tutt’uno.

      • Silvano De Casì on

        è vero, alcuni dossi lungo via Dalmazia andrebbero tolti, sono pericolosi e danneggiano la meccanica delle auto

      • servono sconti sulla Tari per chi conferisce le bottiglie di PET come in altri comuni, non le solite pugnette

    • meglio i bidoni stracolmi i sacchetti strappati che volano i cartoni accatastati alka pioggia? spero arrivino anche i raccoglitori per lattine in alluminio e per l’organico la diffusione delle compostiere domestiche date in uso gratuito dal comune. ci sono ambientalisti appassionati che pur avendo un piccolo giardino si guardano bene dal gestire in questo modo i propri rifiuti organici e intasano i raccoglitori stradali puzzolenti e malsani.

  2. finalmente si va nella giusta direzione. benvenuti gli ecocompattatori e il sistema premiale e non repressivo della raccolta differenziata dei rifiuti. a fronte di ciò una riduzione della TARI mi sembra doverosa in base alla quantità raccolta. esiste anche un ecocompattatore pressi il Siconte.

Leave A Reply

Exit mobile version