Recanati. Dopo anni di chiusura e incertezze, il destino dell’Hotel Gallery sembra finalmente segnato in positivo. La struttura ricettiva ospitata nell’ex seminario, chiusa dal 2022, tornerà presto ad accogliere ospiti grazie all’accordo siglato tra il Comune e la nuova società concessionaria GMB srl.

La società, con sede a Porto Recanati, è composta da Mauro Marinelli (legale rappresentante), Claudio Bianchini per l’Immobiliare Ruggero di Montecassiano e Massimiliano Guzzini per Premium Paradise di Recanati. Con la delibera approvata dal Consiglio comunale, l’amministrazione ha preso atto del loro subentro ufficiale nella gestione del complesso e della modifica della convenzione originaria del 2002.

“È un risultato importante, atteso da anni – ha commentato il sindaco Emanuele Pepa – che restituisce alla città una struttura di pregio e simbolo del turismo recanatese. Mi sono personalmente impegnato per arrivare a questo traguardo, frutto di un lavoro costante e condiviso”.

La storia dell’ex seminario come struttura alberghiera risale agli inizi degli anni Duemila, quando il Comune decise di destinarlo a struttura ricettiva di qualità, attraverso una  concessione cinquantennale (2002–2052) e un canone annuo di 50.664 euro. Negli anni, tra fusioni e cambi di proprietà, la gestione si è complicata fino alla chiusura dell’hotel e al passaggio del diritto di superficie a Intesa Sanpaolo, attraverso la controllata Intrum, specializzata nella gestione dei crediti deteriorati.

Intesa Sanpaolo non poteva né voleva gestire un albergo – ha spiegato l’assessore al Bilancio Sabrina Bertini – ma l’amministrazione non si è accontentata di incassare i canoni. Abbiamo agito con determinazione per riportare la struttura alla piena funzionalità”. L’assessore ha anche voluto rassicurare i cittadini: “Il Comune non ha perso un euro. Tutti i canoni e le imposte sono stati regolarmente riscossi”.

Dopo una lunga interlocuzione con la banca, l’amministrazione è riuscita a ottenere la cessione del diritto superficiario e a individuare un nuovo soggetto gestore, appunto la GMB srl. La nuova convenzione introduce clausole più rigorose a tutela dell’ente: la riapertura dell’hotel entro sei mesi dalla consegna dell’immobile, l’obbligo di mantenerlo operativo almeno da maggio a settembre di ogni anno e la fideiussione da 100.000 euro a garanzia dei canoni.

L’hotel dovrà inoltre mantenere lo standard di quattro stelle, come previsto fin dall’origine. “Abbiamo rafforzato la convenzione per evitare il ripetersi delle difficoltà del passato – ha sottolineato Bertini – e per garantire che Recanati torni ad avere una struttura ricettiva di alta qualità”.

L’assessore ha infine ringraziato la struttura comunale e gli avvocati Piccinini e Tanoni, che hanno seguito la complessa vicenda legale e amministrativa.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Ce sapremo rdi’ !
    Ma poi, perché mai questo era il principale obiettivo nel programma del Sindaco come da lui dichiarato in consiglio comunale?
    Ostello e Gallery,operazioni concluse, orgoglio della giunta.
    Tutto chiaro?…mmmmhhhhh

  2. Luca Falzetti on

    “La struttura ricettiva ospitata nell’ex seminario, chiusa dal 2022, tornerà presto ad accogliere ospiti grazie all’accordo siglato tra il Comune e la nuova società concessionaria GMB srl.”, si afferma con enfasi trionfante.
    Allora perchè “l’obbligo di mantenerlo operativo almeno da maggio a settembre di ogni anno”? E negli altri mesi il turista-viandante-pellegrino dove si… ricovera? A casa del sindaco o di qualche assessore?

    • perchè non l’hai sottoscritto te l’accordo? Cosi tenevi aperto tutto l’anno. Penso che viviate sulla luna, molte attività sono chiuse nei periodi che i costi superano i ricavi

      • 14,40 tranquilla, non avranno costi, ne ricavi. È evidentemente una manovrina politica post elettorale.
        Se riapre, e non è sicuro, richiuderà in breve tempo.
        Tranquilla.
        A meno che non lo rilevi tu! Albergatrice illuminata!

      • e sarà dura anche da maggio a settembre. Chi ci va a dormire a Recanati? Le scolaresche con il. pullman che guardano (giustamente) di risparmiare anche i 5 euro?
        umm

Leave A Reply

Exit mobile version