Già direttore della ex Zona 8 della Asl e primario del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale di Ascoli, Paolo Morosini torna a riflettere su temi cruciali della sanità pubblica e sulla gestione dell’emergenza Covid.
Nell’intervista, affronta con franchezza il percorso che ha portato da una pandemia ignota a una condizione ormai endemica, invitando a leggere il fenomeno per ciò che è oggi, senza strumentalizzazioni politiche o allarmismi.

Morosini analizza le scelte compiute durante la gestione della crisi sanitaria, sottolineando le debolezze della medicina territoriale emerse con forza in quei mesi.

Non manca un passaggio sulla campagna vaccinale, su come è stat gestita e sulla contrarietà più volte espressa di ricorrere all’obbligo anche indiretto esercitato con il ricatto di perdita del posto di lavoro e dello stipendio.

Nella parte finale dell’intervista, Morosini presenta anche alcune esperienze di telemedicina, raccontando casi clinici seguiti a distanza con la collaborazione di più specialisti, che hanno portato a esiti positivi e a un nuovo modello di assistenza integrata tra medico e paziente.


Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version