Si segnalano dei cineforum che avranno luogo al Circolo ARCI La Serra di Recanati, facente parte della UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) e sito in piazzale Gigli, nella prima metà di novembre 2025, su iniziativa di Circolo ARCI La Serra, nucleo recanatese di Saturdays for Palestine, sezione ANPI di Recanati e Istituto Gramsci Marche.
Martedì 4 novembre, a partire dalle ore 21:15, saranno proiettati e discussi filmati sulla Grande Guerra, sul riarmo contemporaneo e il servizio del 2025 della trasmissione “PresaDiretta” intitolato “Il business di armi tra Italia e Israele” ( evento Facebook: https://fb.me/e/4MQZUtwer ). Nella giornata in cui l’Italia commemora la fine del suo coinvolgimento nella Prima Guerra Mondiale (1915-1918), i gruppi organizzatori ribadiscono la condanna della guerra e della violenza prevaricatrice come strumenti di offesa alla libertà dei popoli e come mezzi di risoluzione delle controversie internazionali.
Venerdì 7 novembre, a partire dalle ore 19:15, sarà proiettato e discusso il film “Adulti nella stanza” (2019). Il film è ambientato nel 2015: dopo la vittoria di Syriza alle elezioni greche, il ministro delle finanze Varoufakis viene incaricato dal primo ministro Tsipras di negoziare un nuovo accordo sul memorandum d’intesa firmato dal precedente governo con la Troika, ovvero Commissione europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale ( evento Facebook: https://fb.me/e/6mLn1itIc ). A dieci anni dai governi Tsipras in Grecia (2015 e 2015-2019), si discuterà lo stato della democrazia in Europa e si cercherà di rispondere alle seguenti domande. In che misura l’Unione Europea favorisce un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni? Perché le regole dell’austerità sono state applicate a svantaggio delle condizioni di vita dei Greci e degli Italiani e oggi sono saltate per via del piano di riarmo?
Nel corso di queste iniziative sarà possibile rinnovare o fare per la prima volta la tessera dell’ARCI, il cui possesso è obbligatorio per partecipare alle attività del Circolo, e quella dell’ANPI.
Durante la settimana si svolgeranno anche delle serate musicale al Circolo: venerdì 7 novembre e sabato 8 novembre, a partire dalle 21:30.


