Moira Scalzini, Presidente del Comitato di quartiere di Montefiore – Recanati

È stato rinnovato nei giorni scorsi il Comitato di quartiere di Montefiore, frazione di Recanati. Alla guida del gruppo è stata confermata Moira Scalzini, affiancata da Federico Veroli nel ruolo di vicepresidente. Giuseppe Cartechini ricoprirà la carica di tesoriere, mentre Fabiola Bartolo sarà la segretaria. Completano il nuovo direttivo Lorenzo Veroli, Enrico Bonacci, Elia Menghini, Paola Marinelli e Simona Rocco.

Nei prossimi mesi il Comitato sarà chiamato a un compito particolarmente significativo: collaborare con l’Amministrazione comunale nella gestione e nella valorizzazione del Castello di Montefiore, simbolo storico e culturale della comunità.

La storica struttura è attualmente interessata da un importante intervento di restauro, finanziato con 1,86 milioni di euro del PNRR. I lavori hanno riguardato in particolare la torre, che con i suoi otto livelli collegati da scale diventerà completamente visitabile fino alla sommità. Mentre la parte esterna è già stata completata, gli interventi interni proseguono con l’installazione di soppalchi e scale.

Il progetto non si limita al recupero architettonico: il castello sarà dotato di un sistema di illuminazione scenografica che ne esalterà il fascino anche di notte e consentirà di utilizzare gli spazi interni per mostre ed eventi culturali. Tra le idee più suggestive, quella di trasformare il locale oltre il ponte levatoio in sala espositiva o punto di accoglienza per i visitatori.

“L’obiettivo è inaugurare la struttura a settembre prossimo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Bartomeoli –. Il Castello resterà un patrimonio pubblico: non vogliamo che un bene così importante finisca in mani private o venga snaturato da logiche commerciali”.

Proprio in quest’ottica, il Comune ha già avviato contatti con il nuovo Comitato per definire le modalità di collaborazione. Già nell’aprile dello scorso anno, la precedente Giunta guidata da Antonio Bravi aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comitato di Montefiore, che assegnava alla comunità locale compiti di cura, pulizia e animazione del Castello attraverso iniziative culturali, storiche e sociali mirate a rivitalizzare l’intera area.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version