Ci lascia sgomenti l’indicazione data dal Comune di Recanati di togliere la bandiera Palestinese disegnata sul campo di basket/calcetto di Fonti San Lorenzo.

Roberto Terrucidoro – Coordinamento Azione Recanati

Non discutiamo le “lamentele” di un anonimo di non portare più i propri figli in quel luogo. In una società civile e democratica, tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione. Spetta però alla Politca interpretare e capire la situazione nella sua complessità.

Noi di Azione Recanati prendiamo una posizione completamente nuova in questa diatriba, dove Tutti sono perdenti, in primis perche nessun recanatese potrà mai cambiare le sorti di Israele e di un auspicato stato Palestinese. Quel pezzo di Terra è in mano ai poteri economici mondiali, che ne decidono le sorti in base ai soli interessi finanziari.

L’amministrazione Comunale recanatese, alle lamentale del cittadino, avrebbe dovuto fare la cosa più semplice al mondo, suggerire al Centro F.s.l. di aggiungere la bandiera Israeliana dall’altro lato e la bandiera della Pace al centro del campetto. Non togliere, ma aggiungere simboli.

Si perche dal 7 ottobre ci sono state 1195 vittime Israeliane e oltre 67.000 Palestinesi. Di fronte ai caduti civili di terroristi islamici e governi che agiscono con il solo furore di uccidere, la nostra comunità può solo rispondere commemorando tutte le vittime. Dobbiamo stringerci intorno alla sofferenze di due Popoli, non fare l’opposto.

Ricordate e commemorare i caduti di ambo le parti deve essere un dovere per la nostra generazione, per capire che nell’uccidere civili non ci sono parti giuste o parti sbagliate. Questi atti devono essese condannati a prescindere. L’orrore della morte violenta non ha colore politico.

In questa diatriba, siamo vicino a tutti i componenti de Centro Culturale Fonti San Lorenzo, perche da sempre riconosciamo il loro impegno civile sul territorio, possiamo fare loro solo un grande plauso. Giusto continuare a lavorare nel prendersi cura del bene comune.

Caro Sindaco, con la sua presa di posizione la società civile si dividerà ancora di più, mentre Lei dovrebbe unire le umane genti. Si elevi e ed assuma una posizione politica rivolta alla condivisone, per il bene della nostra comunità, fare l’opposto sarebbe solo miseria umana.

Roberto Terrucidoro – Coordinamento Azione Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. Luca Falzetti on

    Ma questo Sindaco non può fare quello che dice lei, semplicemente perchè dalla campagna elettorale ha scelto consapevolmente una posizione divisiva, che non ha abbandonato nonostante il ruolo istituzionale.
    Poi, quanto alla scelta del Centro, non c’è alcuno scandalo a prendere posizione per una parte, specialmente quando questa parte è sottoposta a un massacro quotidiano con ogni mezzo.

  2. I toni sono corretti e questo va apprezzato ma il contenuto francamente non può essere condivisibile. Certo, ci sono stati morti da ambedue le parti ma ricordiamoci che si tratta di un tentativo di genocidio e esporre la bandiera israeliana temo significhi sostenere una vendetta cieca e rabbiosa (limitandoci agli ultimi due anni). No, grazie.

  3. Sarebbe bello avere entrambe le bandiere, ma non credo avverrà mai. I responsabili di Fonti sicuramente preferiranno cancellare quella palestinese che aggiungere quella israeliana.

Leave A Reply

Exit mobile version