nota del gruppo recanatese di “Saturdays for Palestine. Spiragli di speranza”,
La mozione per un effettivo cessate il fuoco in Medio Oriente, la tutela di tutte le popolazioni civili e l’adesione alle campagne di pace sarà discussa dal Consiglio Comunale di Recanati di mercoledì 19 Novembre 2025, come ultimo punto all’ordine del giorno di una seduta che inizierà alle ore 19:00.
Dopo che noi, gruppo recanatese di “Saturdays for Palestine. Spiragli di speranza”, avevamo inviato ai consiglieri comunali, al Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco di Recanati e alla stampa una proposta di mozione, essa è stata, infatti, fatta propria e presentata ufficialmente dai consiglieri comunali di Recanati Insieme e del Partito Democratico.
Consideriamo, dunque, il fatto che ci sarà una discussione in merito una notizia positiva e auspichiamo una approvazione unanime.
Ricordiamo che in questi mesi mozioni simili a quella che il Consiglio comunale di Recanati è chiamato a discutere nelle Marche sono state approvate, in alcuni casi all’unanimità, dai Consigli di vari comuni, che elenchiamo in ordine sparso e senza essere sicuri di essere esaustivi: Monsano, Castelplanio, Porto Recanati, Serra San Quirico, Pesaro, Corinaldo, Potenza Picena, Appignano.
Data l’importanza della questione, che nonostante il parziale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è lungi dall’essere risolta, invitiamo i cittadini ad assistere alla seduta nel rispetto del regolamento del Consiglio Comunale.
