Natale all’Orto. Laboratorio per bambini “Aspettando l’Elfo”
30 novembre, ore 15
Domenica 30 novembre l’Orto sul Colle dell’Infinito, luogo dove Giacomo Leopardi ambientò la sua celebre poesia L’Infinito, ospiterà un divertente laboratorio natalizio, dedicato ai bambini a partire dai 6 anni, per prepararsi all’arrivo dell’elfo di Natale. Utilizzando materiali naturali, i piccoli partecipanti potranno costruire ognuno la propria porta, un passaggio magico da cui, il 1° dicembre, farà il suo ingresso l’elfo di Natale, proprio come nella tradizione di Elf on the Shelf. Durante l’attività, i bambini esploreranno l’Orto per raccogliere gli elementi naturali – come rametti, foglie, cortecce e piccoli frutti – da utilizzare nella creazione della porticina. Un’occasione per dare libero sfogo alla creatività e vivere la magia dell’attesa natalizia in un’atmosfera di condivisione e fantasia. Al termine del laboratorio, ogni bambino potrà portare a casa la propria porta dell’elfo, pronta per accogliere questo ospite speciale e dare inizio al conto alla rovescia verso il Natale.
Natale all’Orto. Concerto di Musica Corale
5 gennaio 2026, ore 18
Al termine delle festività natalizie, lunedì 5 gennaio all’Orto sul Colle dell’Infinito verrà proposto uno speciale concerto di musica sacra della Confraternita Corale della Cintura. Fondata per preservare e diffondere il canto polifonico e la tradizione corale italiana, la Confraternita proporrà un repertorio di brani sacri e natalizi che accompagneranno il pubblico in un’atmosfera di contemplazione e armonia.
L’Orto sul Colle dell’Infinito è stato dato in concessione al FAI nel 2017 dal Comune di Recanati, dal Centro Nazionale Studi Leopardiani e dal Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”.
Per informazioni, prezzi e prenotazioni: www.ortocolleinfinito.it; email: faiortoinfinito@fondoambiente.it; tel. 071.4604521.
