Da un lettore recanatese ci giunge questo:

Questa è la foto di Porta Pesa, dove c’erano una fontanella d’acqua e la scritta sul muro Piazzuola Vincenzo Roberti, era il belvedere che Leopardi praticava.

Vorremmo sapere se queste due cose che ricordano il passato, insieme all’edicola in via Trento spariranno per sempre o se qualcuno pensa che si possono ripristinare.

Da giovedì 27 novembre a mercoledì 3 dicembre
Orario spettacoli 18.00 – 20.45
Sala cinematografica Gigli – Recanati
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. OoooH!!
    Mammamia adesso non dormo…
    Ma non hai altro da pensare?
    Pantarei…tutto passa!
    A questo punto anche dove ora c’è l’ospedale c’era una porta buttata giù come in fondo piazza dopo le poste!
    O il centro nazionale studi leopardiani è una costruzione anni ’30 che ai tempi di Giacomo non c’era!
    Su pensa ad altro che la vita è altro non cadere in depressione per queste sciapate!

    • Anna Maria Fedeli on

      Gli sfregi urbanistici che Recanati ha subito sono molteplici. Lo sventramento del castello di Montevolpino e la distruzione di Porta San Francesco sono avvenuti circa 90 anni fa. Tra l’altro la costruzione di Via Primo Luglio ha lasciato angoli non ancora sistemarti come la scarpata tra Via Primo Luglio e Piazzale XVIII Settembre. Dovremmo avere rispetto almeno per il poco che si è salvato.

  2. Non cado in fepressione, panta rei, semplicemente mettere una fontanella d’acqua non e’ nostalgia e’ anche cosa utile per tutti.Rimettere la targa con il nome della piazzetta non e’ una spesa . Cmq vedo che lei appartiene alla categoria ” con la cultura non si mangia” e la storia caro signore e’ cultura.

  3. Soltanto quello che scrive il sig. Anselmo (l’uomo dalla risata facile)è giusto e oro colato, tutto il resto sono sciapate.

  4. Giustissima osservazione! La fontanella va ripristinata, e ancor di più la targa che intitola la piazzuola a Vincenzo Roberti. Se siete recanatesi VERI non dovreste sminuire questi fatti.

  5. Quando iniziò la ristrutturazione di palazzo Antici lato Porta Pesa tolsero anche la targa in pietra in cui era inciso il nome della piazzetta. Quella targa di pietra spezzata a metà per molto tempo era stata posata sopra un bancale di legno dentro il cantiere visibile a tutti. A quel tempo diversi cittadini fecero osservare che tale targa dopo la ristrutturazione doveva essere rimessa al suo posto. La ditta che esegue la ristrutturazione DEVE, o meglio HA L’OBBLIGO rimettere la targa al suo posto originario perché trattasi di una indicazione pubblica. Il Comune a titolo intervenire.

  6. La fine prevista per l’edicola votiva all’incrocio tra via Nazario Sauro e viale Trento è una vergona assoluta. Il Comune non dove assolutamente permettere la demolizione anche se tale Edicola fa parte della proprietà privata. Quella figuretta dalla sua costruzione è stata sempre aperta al pubblico perché quello fu lo spirito con cui nei primi anni ’50 fu costruita che rappresenta una storia importante del luogo: Il Prof Marco Moroni anni fa anni fece uno studio su tutto il territorio recanatese sulle edicole votive. Si pubblico anche un libro di tutte le edicole votive. Se il privato non la sensibilità di rispettare la storia e le tradizioni importanti locali il Comune dovrebbe assolutamente intervenire in merito.

Leave A Reply

Exit mobile version