Una giornata per informare, sostenere e soprattutto non far spegnere il sorriso di chi convive con il Parkinson. È questo lo spirito dell’iniziativa promossa dall’Associazione Parkinson Marche ODV Ancona – Sportello di Macerata, che sabato 29 novembre, dalle ore 9:30, organizza un incontro pubblico presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio di Macerata, con il patrocinio del Comune.

L’appuntamento rientra tra gli eventi legati alla Giornata Nazionale Parkinson, occasione dedicata all’approfondimento scientifico e alla condivisione di esperienze tra pazienti, familiari, volontari e operatori sanitari.


Il programma dell’evento

Dopo i saluti istituzionali affidati all’assessora alle politiche sociali Francesca D’Alessandro, prenderanno la parola i rappresentanti dell’associazione con gli interventi di Lauretta Schiavoni, presidente Parkinson Marche, e di Ariana Fusari e Angela Navazio, che illustreranno le attività svolte dallo Sportello Parkinson di Macerata, punto di riferimento fondamentale per il territorio.

La mattinata proseguirà con il contributo dei professionisti della sanità:
Massimiliano Cannas, direttore Socio Sanitario AST Macerata
Emanuele Medici, neurologo e primario dell’Ospedale di Macerata

Un confronto dedicato agli aspetti medico-scientifici della malattia, tra diagnosi, terapie e qualità della vita.


Rinascere attraverso l’arte

Non solo informazione scientifica, ma anche una riflessione sul valore terapeutico della creatività. Spazio quindi alla sezione “Dalla malattia alla rinascita attraverso l’arte e la letteratura”, che includerà:

  • dimostrazione pratica Dance Well, disciplina che usa il movimento come strumento terapeutico,

  • esposizione fotografica di Yvette Van De Wojhe,

  • presentazione del libro “I sogni di Park” di Mauro Mogliani,

  • presentazione del libro “Good morning Parkinson!” di Alessandro Ariemma.


Domande, confronto e buffet finale

La giornata sarà chiusa dalle conclusioni della dott.ssa Anna Menghi, con spazio aperto a domande e interventi del pubblico. In chiusura, un buffet finale per condividere un momento conviviale tra partecipanti, operatori sanitari e volontari.

L’iniziativa vuole essere più di un convegno: un invito a guardare alla malattia con consapevolezza ma anche con speranza, puntando sulla forza della comunità, della ricerca e dell’arte come strumento di rinascita

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version