Recanati – Con l’accensione ufficiale dell’albero di Natale e dell’Archetto dei Sogni, il rione di Castelnuovo ha inaugurato nel pomeriggio di ieri, domenica 30 novembre, la seconda edizione di “NataliAMOci nel Borgo”.
Il progetto, che punta a coinvolgere attivamente la comunità nel periodo festivo, è frutto della collaborazione tra il Comitato Quartiere Castelnuovo, la parrocchia Santa Maria Assunta in Castelnuovo, il Circolo ACLI Castelnuovo – APS e il Circolo B. Gigli, e gode del patrocinio del Comune di Recanati.
Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco Emanuele Pepa, il quale ha lodato l’attività e la creatività del Comitato, la Consigliera Comunale Nicoletta Marzioli, castelnuovese da generazioni, rappresenta con entusiasmo e dedizione gli interessi della sua comunità, e l’Assessore con delega ai rapporti con i quartieri Maurizio Paoletti, a testimonianza della vicinanza dell’Amministrazione comunale alla vita del rione.
“Finalmente anche Castelnuovo ha il suo Albero di Natale grazie all’idea di Tiziano Mangoni che lo ha costruito insieme ai volontari Paolo Farina e Sergio Frogioni, usando una risorsa del rione: il bambù. La sua splendida illuminazione è stata resa possibile grazie alla generosa donazione di Cesare Rossi di Loreto, a cui vanno i ringraziamenti di tutta la comunità. Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale, agli enti coinvolti, a tutti i presenti e alle famiglie per aver reso possibile questa magia natalizia” ha affermato la presidente del Comitato Nikla Cingolani.
Insieme all’albero, è stato illuminato anche il suggestivo “Archetto dei Sogni”, che nelle prossime settimane sarà ulteriormente arricchito con l’aggiunta del tradizionale vischio.
L’evento ha avuto anche un momento dedicato alla partecipazione dei residenti: sono state distribuite le speciali tavolette di legno di “Disegna il tuo Natale”. Ciascun abitante è invitato a decorare le proprie tavolette e ad apporle sulla facciata della propria casa, in un gesto collettivo volto a rendere il quartiere ancora più colorato e vivace.
La Magia delle Social Catenelle
La serata è proseguita con una passeggiata che ha portato all’accensione di altre installazioni significative, frutto della creatività delle Social Catenelle. Sono stati accesi il “Presepe della Pace” (per ricordare che il 30 novembre 1981 è stata istituita la Giornata Internazionale della Pace dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite) e le “Candele dell’Avvento”, realizzati a mano dal gruppo.
Le Social Catenelle hanno anche impreziosito Via Piaggia di Castelnuovo con i simpatici AssiXmas, tavole in legno dipinto a mano poste sugli alberi e raffiguranti i classici personaggi delle feste (Babbo Natale, il pupazzo di neve, lo gnomo, la Befana, il Grinch, il soldatino, la renna), che hanno reso questo angolo del rione un vero e proprio scenario fiabesco.
La celebrazione si è conclusa in festa, con un augurale brindisi presso il Circolo B. Gigli, a conferma di una serata che ha portato luce, gioia e spirito di comunità nel rione Castelnuovo.
