Brilla anche il nome dell’alunna Federica Meschini, dell’Istituto Comprensivo “Gigli” – Scuola secondaria di primo grado “Patrizi”, tra i protagonisti della 63ª edizione della Pagella d’Oro, il tradizionale appuntamento promosso da Carifermo S.p.A. con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Ad accompagnarla sul palco del Teatro dell’Aquila è stata la dirigente scolastica Paola De Tata, che ha commentato: «Il risultato ottenuto da Federica è il frutto di un impegno costante e di una maturità che va ben oltre la giovane età. Siamo orgogliosi di lei e di tutti gli studenti che ogni giorno dimostrano che la scuola può essere un luogo di scoperta, responsabilità e passione. Questo premio non valorizza soltanto il merito individuale, ma conferma la forza educativa della nostra comunità scolastica».

Il premio, consegnato ogni anno alle studentesse e agli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, rappresenta uno dei più longevi e significativi riconoscimenti al merito scolastico del Centro Italia. Ai premiati vengono assegnati il Diploma di Benemerenza e un contributo economico offerto dalla Fondazione. L’edizione 2025, svoltasi lunedì 1° dicembre al Teatro dell’Aquila, ha visto salire sul palco 113 studentesse e studenti provenienti da tutto il territorio.

Una vera festa del talento, un mosaico di sogni e impegno che, come ha ricordato qualcuno dal pubblico citando Ligabue, «sono sempre i sogni a dare forma al mondo». Ospite speciale della cerimonia è stato il pallavolista della Nazionale italiana Matteo Piano, che nel suo intervento ha invitato le ragazze e i ragazzi a considerare lo studio e la crescita personale come un percorso di consapevolezza, nel quale anche le fragilità diventano risorse.

Per Federica Meschini, per la scuola “Patrizi” e per l’intera comunità scolastica dell’I.C. “Gigli”, il riconoscimento rappresenta un motivo di orgoglio e uno stimolo a proseguire con impegno nel percorso di crescita e formazione delle nuove generazioni.

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version