nota di Associazione Controvento APS
Grande successo dell’evento proposto dall’associazione Controvento realizzato sotto l’egida della Regione Marche – ‘Let’s Marche’ e del Comune di Recanati.
Non c’è che dire: i cinque sensi sono stati tutti soddisfatti e la prima edizione di INFINITO LIRICO RECANATI, l’evento proposto dall’Associazione Controvento e realizzato grazie al contributo della Regione Marche e con il Patrocinio del Comune di Recanati, ha portato a casa un ottimo risultato.
Tra i versi di Giacomo e le note di Beniamino, tra percorsi intrisi di storia e cultura con esperienze non comprese nelle classiche visite guidate, come VEDERE la Chiesa di San Vito le cui porte sono state aperte dai soci del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Recanatese, i partecipanti hanno potuto immergersi “in tutti i sensi” nell’atmosfera recanatese e hanno potuto vedere, sentire, toccare, gustare e, perfino, odorare la città.
L’appuntamento ‘A lezione con Beniamino’ guidato dal maestro Gianluca Terranova, è stato sicuramente uno dei momenti più intensi della giornata con una vera lezione con ventitrè veri allievi che hanno messo in pratica la tecnica vocale che usava Beniamino. Alcuni di essi hanno interagito con il maestro e per oltre un’ora hanno potuto ASCOLTARE brani tratti da varie opere e hanno compreso quanto sia faticosa l’arte del belcanto.
Al termine della visita al Museo, al gruppo si sono uniti i partecipanti che hanno raggiunto il ristorante ‘A Silvia’ per partecipare a ‘La sosta dei gusti’ con la degustazione di piatti tipici leopardiani. Il menu proposto dallo Chef ha consentito di GUSTARE cinque portate: zuppa di legumi, polenta con acciughe, pasta con ciauscolo, coniglio alla cacciatora e bodin di polenta.
La serata è stata allietata da Paolo Magagnini, che vestendo i panni di Giacomo Leopardi ha recitato “A morte la minestra” scritta dal poeta recanatese a soli undici anni, e dal tenore Carlo Giacchetta che ha eseguito alcuni brani lirici accompagnandosi con la chitarra coinvolgendo anche il basso Alessandro Ceccarini, a Recanati per impegni artistici.
Attesissimo e “tutto esaurito” infine, ‘Le Parole Poeticissime – Lezione-spettacolo su Giacomo Leopardi e il suono del linguaggio’, con Cesare Catà e con le Musiche: Federico D’Annunzio. Nel foyer del teatro, i duecento ospiti, hanno terminato l’esperienza multisensoriale TOCCANDO e ANNUSANDO il segnalibro di Recanati Infinito Lirico realizzato su cartoncino marcato piacevole al tatto e spruzzato di ginestra, uno dei profumi evocati da Leopardi nelle sue poesie.
La partecipazione, per questa prima edizione, è stata completamente gratuita ma ha previsto una prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite la scansione di QR code.


