Recanati – Prosegue con un weekend ricco di atmosfera e iniziative la rassegna “NataliAMOci nel Borgo 2025” a Castelnuovo. Il 6 e 7 dicembre saranno dedicati alla promozione della gentilezza e alla celebrazione della più sentita delle tradizioni natalizie, l’arte presepiale.
SABATO 6 DICEMBRE ALLE ORE 17:30 presso il Circolo ACLI Castelnuovo-APS prende il via l’iniziativa “Il Pacchetto Rosso“, un momento dedicato alla promozione della gentilezza ispirato alla toccante storia di Wolfsgruber e Alberti. La fiaba sarà narrata dalla maestra Sabrina, che guiderà il pubblico in un racconto sul valore del dono. L’evento si concluderà con la prima consegna, dando il via a una vera e propria catena di gesti di gentilezza che si diffonderà attraverso tutto il borgo durante il periodo natalizio.

DOMENICA 7 DICEMBRE ALLE ORE 10:30, Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria in Castelnuovo. A seguire apertura della mostra “L’Incanto del Presepe”, con le opere di Walter Calamante, Alberto Cecchini, Milly Gasparetti, Andrea Pompei, Ilio Scarpacci, Guendalina Ragaini e Samuel Paoletti.
Lungi dall’essere una solita raccolta di scenografie, “L’Incanto del Presepe” offre uno sguardo affascinante sulla versatilità con cui l’evento della Natività viene interpretato. I visitatori potranno ammirare l’accostamento di tecniche, materiali e stili diversi, che trasformeranno gli altari della chiesa in palcoscenici unici di fede, arte e creatività.
I presepi rimarranno esposti fino a domenica 11 gennaio 2026.
“L’Incanto del Presepe” è un’occasione preziosa per grandi e piccini per riflettere sul mistero della Natività e per celebrare insieme la bellezza dell’arte che fiorisce dalla tradizione.