Buco nell’acqua per la lista Recanati Insieme dell’ex sindaco Antonio Bravi e del consigliere Stefano Petrella, che hanno presentato un’interrogazione per sapere se l’Amministrazione comunale avesse richiesto il parere della Soprintendenza per i lavori del nuovo bagno pubblico sotto il loggiato del palazzo comunale, la cui inaugurazione è prevista per domani.
La verità è che il parere non solo è stato richiesto, ma è anche positivo. E non riguarda solo il bagno sotto il loggiato: un parere identico, sempre favorevole, è stato infatti acquisito anche per i nuovi servizi igienici del Parco dei Torrioni in zona San Francesco e per quelli previsti sotto la scalinata Broglio d’Ajano.
Resta dunque difficile capire perché i due consiglieri non abbiano verificato prima la documentazione già esistente.
Nella loro interrogazione, Bravi e Petrella richiamano il valore storico-artistico del palazzo comunale, realizzato alla fine dell’Ottocento e sottoposto a vincolo di tutela, e sostengono che la realizzazione di bagni pubblici nel locale al piano terra, sotto il loggiato e alle spalle del monumento a Giacomo Leopardi, possa “deturpare l’immagine dell’immobile e dell’intera piazza, simbolo della città conosciuto in Italia e nel mondo”.
Da qui le richieste rivolte al Sindaco e alla Giunta:
-
sapere se sia stato richiesto il parere alla Soprintendenza prima di procedere al cambio di destinazione d’uso del locale;
-
ottenere copia del parere in caso di risposta affermativa;
-
conoscere le motivazioni dell’eventuale mancata richiesta in caso di risposta negativa.
