Martedì 9 Dicembre 2025, alle ore 21:15, nella sede del Circolo ARCI “La Serra” di Recanati sita in piazzale Gigli, si svolgerà, a partire dalla proiezione del film “Aldo Capitini. Alle Radici Della Nonviolenza” (1978), un cine-dibattito introdotto da Ruggero Orilia sulla democrazia omnicratica e le tecniche della nonviolenza: noncooperazione, disobbedienza, sciopero, boicottaggio… ( evento Facebook: https://fb.me/e/1Rx3emx01F ).
L’iniziativa è organizzata da Circolo ARCI “La Serra” aderente al circuito UCCA, ANPI Recanati, Istituto Gramsci Marche, Saturdays for Palestine Recanati, Istituto Fernando Santi Marchigiani nel Mondo.
I gruppi promotrici, in un periodo in cui soffiano forte i venti di guerra, intendono ricordare la figura di Aldo Capitini (dicembre 1899 – ottobre 1968), fondatore della Marcia Perugia-Assisi, fautore dell’antifascismo, del liberalsocialismo, della nonviolenza e della omnicrazia (potere di tutti), e l’istituzione in Italia del Servizio Civile, avvenuta nel dicembre del 1972.
In questi giorni, il Circolo “La Serra” sarà anche aperto per eventi musicali nelle serate di venerdì (5 e 12 dicembre), sabato (6 e 13 dicembre) e domenica (7 dicembre).
