Inaugurata ieri la mostra “L’incanto del Presepe” nella chiesa Santa Maria in Castelnuovo.
L’esposizione fa parte del più ampio progetto NataliAMOci nel Borgo ed è frutto della collaborazione tra il Comitato di Quartiere, la Parrocchia, il Circolo ACLI e il Circolo Beniamino Gigli, con il prezioso patrocinio del Comune.

Il Comitato di Quartiere desidera esprimere il suo più sincero ringraziamento a Don Roberto e all’intera Comunità Parrocchiale per aver generosamente concesso l’opportunità di allestire questa rassegna presepiale all’interno della chiesa, e all’Amministrazione Comunale per il costante supporto e l’attenzione dimostrata.” Ha dichiarato la presidente del Comitato, Nikla Cingolani, durante la presentazione.

Presenti alla cerimonia gli assessori Ettore Pelati e Maurizio Paoletti, i consiglieri Nicoletta Marzioli, Enrico Gelosi Enrici, Michele Brizi.

La mostra, lungi dall’essere una solita raccolta di scenografie, offre una prospettiva affascinante sulla Natività attraverso alcune interpretazioni artistiche, dove materiali e tecniche diverse danno a ogni presepe “un’anima e una voce proprie”. I presepi sono disposti lungo le navate, creando percorsi di fede e arte.
Un elemento distintivo dell’allestimento è l’attenzione ai collegamenti simbolici tra le opere e le storiche pale d’altare che comprendono didascalie e spiegazioni.
Dopo la benedizione impartita da Don Giacomo, si sono potuti ammirare i presepi di:
Andrea Pompei, noto per la lavorazione dei legni di mare, presenta opere che dialogano con una creazione di Walter Calamante
Alberto Cecchini, originario di Castelnuovo, maestro d’arte nella ceramica e nella pittura su ceramica, si distingue per l’eleganza delle sue creazioni, la luminosità dei colori e la plasticità scultorea delle figure.
Ilio Scarpacci, di Tolentino, famoso per le miniature suggestive, presenta un presepe di grande valore emotivo, realizzato in seguito al terremoto del 2016 che danneggiò gravemente la Basilica di San Benedetto a Norcia.
Milly Gasparetti interpreta la Natività con la delicata tecnica del Filet all’uncinetto.
Walter Calamante, noto per i presepi in miniatura inseriti in oggetti comuni come anfore, piatti e coppi.
Guendalina Ragaini e Samuel Paoletti di Loreto propongono un presepe tradizionale, affiancato da un suggestivo presepe egiziano in terracotta di proprietà della parrocchia.

La mostra, visitabile alla fine di ogni funzione religiosa, rimarrà aperta fino a domenica 11 gennaio. Dopo la Messa pomeridiana, alle ore 19:30 circa, tutta la comunità è invitata a partecipare a un brindisi conclusivo presso il Circolo ACLI, per celebrare il successo di questa iniziativa e ringraziare gli artisti che hanno contribuito a creare questo incanto.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version