nota Ufficio stampa Comune di Recanati

Un riconoscimento prestigioso per i cittadini e gli alunni meritevoli. Il Comune di Recanati ha consegnato loro le benemerenze civiche e sottolinea il valore dell’impegno verso la comunità con un premio che vuole rimarcare la forza e la potenza delle azioni che arricchiscono di valore la partecipazione alla vita pubblica sul territorio.  La cerimonia si è tenuta questa mattina (13 dicembre, ndr) all’Aula Magna del Palazzo comunale a partire dalle ore 10. Una giornata particolarmente significativa per la città che vede premiati i propri cittadini, da parte dei membri della Giunta e del Consiglio comunale, che hanno offerto un contributo prezioso alla crescita di Recanati sotto molteplici aspetti. Non solo adulti ma anche alunni tra i premiati, quelli segnalati dagli Istituti Badaloni e Gigli. “Si tratta di un momento particolarmente rilevante per la città – spiega l’assessore alla Cultura Ettore Pelati – poiché vede tributare un riconoscimento pubblico per chi si è fortemente impegnato al suo sviluppo. Siamo orgogliosi di poter aprire loro le porte dell’Aula Magna quindi e concedere queste menzioni speciali ai nostri ragazzi innanzitutto, che hanno meritato tali premi, e a chi, più adulto, si è adoperato per il bene cittadino”. Il Comune ha consegnato diciannove onorificenze a cittadini e Associazioni e quattordici agli studenti degli Istituti Comprensivi recanatesi, per meriti e riconoscimenti che spaziano tra i più diversi ambiti, dalla letteratura al lavoro, dalla partecipazione attiva nel sociale all’eccellenza scolastica.

A ritirare per primi il riconoscimento sono stati gli studenti dell’I.C. Badaloni, seguiti dai meritevoli del Gigli. Per il ‘Badaloni’ sono saliti sul palco: Alessandro Piccinini, Benedetta Capodaglio, Chiara Malizia, Elena Sabbatini, Gabriele Guzzini, Laura Marchegiani, Nina Azzurra, Veronica Bartolacci, Viola Buschi; per l’I.C. ‘B. Gigli’: Bianca Appolloni, Francesca Battaglini, Giulia Giovagnoli, Leonardo Cacciani, Noemi Sampaolesi.

Sono state poi conferite le benemerenze alla memoria al giornalista Gabriele Magagnini e all’artista Rolando Quaranta, assegnate rispettivamente per l’impegno profuso nel mondo dell’informazione e per aver contribuito a diffondere la storia culturale cittadina. Successivamente, il Comune ha riconosciuto con la benemerenza il Nucleo Volontariato e Protezione Civile Carabinieri in Congedo, da sempre al fianco della popolazione nella vita quotidiana e nelle emergenze.

Infine, sono stati consegnati i riconoscimenti ad Antonio Baleani, Adrian N. Bravi, Roberto Brizi, Mario Ciamberlini, Bruno Frenquelli, Pietro Gagliardi, Renzo Guardabassi, Pierino Marchiani, Giuliano Menghini, Pasquale Morbidoni, Pierpaolo Patrizietti, Don Rino Ramaccioni, Anna Maria Rinaldi, Mario Scoppa e Letizia Teloni, Francesca Storani. La Città di Recanati ringrazia sentitamente i suoi cittadini benemeriti per l’impegno, la passione e la dedizione profusi a favore della collettività.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version