Il Circolo ARCI La Serra di Recanati, sito nei giardini pubblici del piazzale Gigli, sarà aperto tutti i giorni nel fine settimana prenatalizio.
Venerdì 19 dicembre è previsto un dj set e sabato 20 ci sarà il concerto della band punk rock/rock and roll marchigiana Mad Dogs, che presenterà l’ultimo album intitolato “The Future is Not” (Go Down Records): in entrambi i giorni il Circolo aprirà alle 21:30.
Domenica 21 dicembre, alle 18:30, il Circolo ospita la prima presentazione marchigiana di “Libro d’Ore”, l’ultima, preziosa raccolta di poesie di Pier Giorgio Dallan Viti (Piergiorgio Viti), attraverso un dialogo fra l’Autore e Valentina Castellani.
Viti, cittadino portorecanatese, è poeta, docente e tra le voci più riconosciute della poesia italiana contemporanea, tradotto in numerose lingue e anima della rassegna “Versus” tra Recanati e Porto Recanati.
“Libro d’Ore” è un libro “artigianale” in tiratura limitata, in cui ogni pagina è curata come un oggetto unico: al centro c’è la parola poetica, nuda e necessaria, lontana dai grandi numeri dell’editoria di massa. Dentro queste ore si affacciano studenti alle prese con le versioni di latino, insonni, habitué di discoteche, bariste, malati terminali: una piccola folla di “oranti” che porta in poesia le proprie ferite, le proprie suppliche quotidiane, alla ricerca di una cura, di un conforto, di un’umanità più vera.
L’incontro all’ARCI di Recanati sarà l’occasione per ascoltare dalla voce dell’autore alcuni testi tratti dal libro, entrare nel laboratorio della sua scrittura e dialogare con lui sul senso di fare poesia oggi, nelle nostre città e nelle nostre vite di tutti i giorni. Un invito ad attraversare insieme questo Libro d’Ore, pagina dopo pagina, come un breviario laico capace di tenere accesa, nel buio di dicembre, una luce ostinata.
