nota ufficio stampa Comune di Recanati
Lo spiega il sindaco Emanuele Pepa: “I lavori di ripristino degli impianti per la sicurezza dei cittadini priorità della nostra azione amministrativa. La mappa delle installazioni
La sicurezza dei cittadini obiettivo primario dell’amministrazione Pepa. Nell’ambito di tale tematica assume particolare rilievo il ripristino degli impianti di videosorveglianza che costituisce un impegno programmatico e che risponde altresì alle richieste della popolazione, come emerso durante gli incontri con i comitati di quartiere, le associazioni private e di categoria, le famiglie. Ed è proprio per rispondere alle istanze degli stessi cittadini che il Comune ha eseguito la messa in funzione delle telecamere in molti punti della città: gli interventi di video sorveglianza nel complesso sono coperti con un budget di 53mila euro.
“Siamo intervenuti quanto prima e abbiamo compiuto i lavori di ripristino delle telecamere avendo come priorità della nostra azione amministrativa il rafforzamento delle misure volte ad aumentare la sicurezza dei cittadini. Si tratta comunque solo di un primo, sia pur forte, intervento, poiché a breve avremo modo di formalizzare ulteriori realizzazioni di impianti in altre parti della città. Insomma questo ripristino è solo un punto di partenza per creare una mappa diffusa di nuove installazioni e certo non ci fermeremo qui”, ha assicurato il sindaco Emanuele Pepa.
Le zone in cui sono entrate in funzione le telecamere sono l’intersezione di via Grazie e via Passionisti, l’intersezione tra via Brodolini e via Politi, il Parco dei Torrioni con due telecamere: una che inquadra l’area giochi e l’altra il campo di bocce, la rotatoria di via Castelfidardo, la rotatoria di via Loreto verso la Contrada Addolorata, via Porta Cerasa con tre telecamere: una verso la fermata del bus, una verso l’ingresso dell’ascensore, una verso via Corridoni, un’altra al principio di Via Loreto, vicino la chiesa di S. Francesco ed un ultimo impianto di fronte del teatro Persiani.
“Abbiamo compiuto un lavoro diffuso in varie zone di Recanati proprio per garantire maggiore tranquillità e serenità, in fatto di sicurezza, ai nostri concittadini in più parti del perimetro cittadino”, chiude il sindaco Pepa.


